Condizione dell'infanzia nel mondo, tema svolto

Appunto inviato da francescgoti
/5

La condizione infantile nel mondo e la situazione dei minori stranieri in Italia. Tema sulla condizione dei bambini nel mondo con riferimenti alla Convezione ONU sui diritti dell'infanzia (2 pagine formato doc)

CONDIZIONE DELL'INFANZIA NEL MONDO, TEMA SVOLTO

Titolo tema: Un’infanzia in bianco e nero - La condizione infantile nel mondo e la situazione dei minori stranieri in Italia
Sono 11 milioni i bambini che nel mondo muoio prima di aver raggiunti i 5 anni di età a seguito di malattie spesso curabili con semplici vaccinazioni.

2 milioni sono quelli morti a causa di guerre e scontri tribali. 150 milioni sono i bambini che nel mondo soffrono di malnutrizione. Questi sono alcuni dei dati agghiaccianti che emergono dall’ultimo dossier pubblicato dall’UNICEF, l’organizzazione internazionale che si occupa dell’infanzia. L’immagine che se ne ricava è quella di un’infanzia non vissuta e abbandonata a se stessa.
E la cosa che più colpisce è che alcuni di questi problemi potrebbero essere risolti facilmente.

Tesina di maturità sul bianco e il nero

CONDIZIONE INFANTILE NEL MONDO

Infatti come rileva la stessa UNICEF basterebbero poche precauzione per evitare le stragi dovute a problemi sanitari: le vaccinazioni, l’allattamento al seno e l’uso di zanzariere per evitare il contagio della malaria. Interventi realizzabili con pochi soldi ma che contrastano con gli interessi di molte lobby che guadagnano nelle zone di crisi del Mondo. Se continua così l’obiettivo di diminuire la mortalità infantile di due terzi entro il 2015 resterà un miraggio.
Un altro elemento importante è quello della condizione delle bambine, su questo fronte i dati forniti sono allarmanti: 130 milioni sono le bambine che hanno subito mutilazioni sessuali, circa 2 milioni ogni anno; mentre sono circa 123 milioni le bambine che non hanno mai frequentato la scuola. Questi numeri ci dicono quanto sia lunga la strada da fare per garantire a bambini e bambine le stesse opportunità.

Saggio breve sull'Infanzia

TEMA SULLA CONDIZIONE DEI BAMBINI NEL MONDO

Ci dicono inoltre che gli intenti della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia, emanata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea Generale dell’Onu, non sono stati completamente raggiunti.
Anche per questo nel maggio del 2002 i 72 capi di Stato e di Governo presenti all’assemblea dell’ONU ribadirono il loro impegno nella lotta alla fame, alla povertà e per il riconoscimento del diritto alla vita.  
Altri dati sono quelli offerto dalla Caritas Italiana nel suo annuale rapporto sui migranti, riguardanti il territorio nazionale. Sono 63 mila i bambini di origine straniera nati in Italia nel 2007, di questi il 69% nel Nord, il 22% al Centro e il 9% nel Sud e nelle Isole. In aumento i ricongiungimenti familiari. Mentre non sono considerati stranieri i figli di coppie miste e di genitori già in possesso della cittadinanza italiana.

Tesina di maturità sull'infanzia

LA CONDIZIONE DEI BAMBINI NEL MONDO TEMA

Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello dei minori non accompagnati per i quali dovranno essere tracciati percorsi adeguati con specifici progetti di accoglienza.
Dal dossier emerge inoltre che è la scuola a svolgere per prima l’attività di integrazione tra i giovani italiani e quelli stranieri, è infatti il luogo dove molteplici lingue e culture possono confrontarsi.
Sul totale degli alunni, quelli stranieri rappresentano il 6,4%, con punto del 7,7% nelle scuole primarie e del 7,3% nelle scuole superiori di primo grado. Leggi anche Tema svolto sull'infanzia

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia