Inferno di Dante: riassunto e analisi

Inferno di Dante: riassunto e analisi della prima cantica della Divina commedia con confronto con il fumetto della Disney (2 pagine formato doc)

Appunto di gallardo

INFERNO DI DANTE: RIASSUNTO E ANALISI

Tipologia A. Comprensione complessiva.

Dante scrive l’inferno ambientandolo nell’anno del giubileo,il primo e sinonimo di purificazione e di penitenza per tutte le persone; dante vuole essere un esempio per gli altri uomini e incomincia il suo viaggio di conoscenza,redenzione per liberarsi dai mali comuni dell’uomo perché Dante si riconosce uomo e quindi peccatore rapprenat l’umanità intera; in quel tempo la società dantesca era carraterizzata dalla corruzione della chiesa e dello stato, che avevano rinunciato a quelle che erano le loro cariche religiosa e temporale, e dominata dall’avidità di ricchezze e di potere.
Nell’inferno fumettistico di Topolino il viaggio compiuto da Topolino e Pippo è puramente magico e come nella Divina commedia frutto della cattiveria umana; infatti i due a causa di una magia fatta da un suo rivale invidioso, credendo di impersonare realmente i due poeti cominciano questo viaggio nella stesso modo di Dante, addormentandosi, ma il loro sonno è realistico al contrario di quello puramente allegorico di dante.
Paperino come lo steso Dante incomincia il suo viaggio pere una purificazione; infatti anche il dsuo mondo contemporaneo viene descritto come un’inferno, a causa dell’inquinamento, del traffico, della burocrazia, gli incendi dolosi; compie questo viaggio da solo cercando un momento per liberarsi dai comuni peccati dell’uomo, e anche lui come topolino si addormenta in modo realistico leggendo i primi versi della divina commedia.

Inferno: gironi e struttura | Canto 1: analisi, parafrasi, figure retoriche | Canto 2: parafrasi, commento e figure retoriche | Canto 3: parafrasi, commento e figure retoriche | Canto 5: parafrasi, commento e figure retoriche del canto di Paolo e Francesca | Canto 6: testo, parafrasi e figure retoriche | Canto 10: testo, parafrasi e figure retoriche | Canto 13: testo, parafrasi e figure retoriche | Canto 15: testo, parafrasi, significato e analisi | Canto 22: testo, parafrasi e figure retoriche | Canto 26: testo, parafrasi e figure retoriche del Canto di Ulisse | Canto 33: testo, parafrasi e figure retoriche |

DIVINA COMMEDIA INFERNO RIASSUNTO

Analisi del testo.
1)nell’inferno di Topolino come in quello di Dante, il personaggio si ritrova in una selva oscura ma a differenza della vera Divina Commedia nel fumetto troviamo teschi e ossa tipici elementi della visione comune dell’inferno, Paperino invece seguendo il fumetto si trova in un deserto simile quello del reale paesaggio nel quale si trovava prima di addormentarsi.
Nell’inferno di topolino il paesaggio si avvicina di più a quello dell’inferno dantesco, perché troviamo ripe scoscese e montagne alte e nella parte finale del fumetto i dannatti immersi nel lago ghiacciato ma, a differenza della Divina Commedia, troviamo elementi che caratterizzano il mondo moderno come il barbiere dove vengono puniti i lussuriosi, mentre i ragzi che si fingevano malati per marinare la scuola vengono puniti in vero e proprio ospedale.
Il paesaggio invece in paperino sebbene caratterizzato da vallate è diverso perché rimane in tutto il fumetto di tipo desertico non rispettando la vera Commedia.

Inferno di Dante: personaggi

INFERNO DI DANTE ALIGHIERI

In tutti e due i fumetti sono presenti cartelli con le indicazioni per i viaggiatori, anche qui si nota una somiglianza con il mondo moderno.
Nei testi poi non troviamo la costante del paesaggio oscuro, in topolino ci sono parti dove la luce è data dalle fiamme ma solo in poche parte, mentre in Paperino sebbene non ci sia il sole, il cielo è quasi sempre sereno e limpido.

2)Nel testo di dante la pena più significativa è quella di Brunetto Latini nel canto XV, che fa parte del girone dei violenti contro natura o sodomiti; le anime come Brunetto sono costrette a camminare sull’argine senza mai fermarsi perché la loro passione non era mai finita, in questo caso l’elemento del contrappasso viene dato per neologismo e camminano sotto una pioggia di fuoco, in quast’altro caso c’è un elemento di contrasto perché la pioggia di fuoco è un elemento che va contro natura, Dante in questo caso sceglie di unire due pene del contrappasso per uno stesso peccato, e queste due pene sono una analoga e una in contrasto con i loro peccati.

.