io costruttore di pace

Appunto inviato da antonio9000
/5

io costruttore di pace (1 pagine formato doc)

IO COSTRUTTORE DI PACE IO COSTRUTTORE DI PACE Il mondo è sempre stato alla ricerca della pace, ma purtroppo per fare ciò ha spesso utilizzato lo strumento della guerra, strumento pessimo ma estremamente semplice da usare.
Questo perché, come affermato da Platone, “la guerra partecipa al mantenimento dell'ordine e della pace all'interno della polis”. Questa posizione è però contraria a quella di altri celebri personaggi: primo fra tutti Gandhi, il quale ha ammonito l'umanità intera, facendo notare che “non credere alla possibilità di una pace permanente vuol dire non credere alla santità della natura umana”. Proprio per non “rifiutare” il dono divino della santità dobbiamo credere sempre nell'esistenza della Pace.
Fra i contrari alla guerra troviamo anche Sant'Agostino(“la guerra è negazione della vita) e Kant(“la guerra è il male peggiore che affligge la società umana ed è fonte di ogni male e di ogni corruzione morale). Oggi il problema della pace è stato relegato un po' in secondo piano anche se “la partecipazione attiva alla soluzione del problema della pace è considerata una questione di coscienza che nessun uomo coscienzioso può ignorare”(Einestein). Seguendo l'indicazione del pensiero di Einestein si capisce quanto sia necessario impegnarsi nella ricerca della pace anche se la questione è impalpabile ai nostri livelli:cosa può fare ognuno di noi per ottenere (e fare ottenere anche a chi non merita) la pace? Questo interrogativo è tuttora irrisolto. La pace è una condizione difficilissima da trovare perché “l'avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha precipitato il mondo nell'odio, ci ha condotti a passo d'oca a fare le cose più abbiette[…], pensiamo troppo e sentiamo poco”(Chaplin). Ognuno di noi dovrebbe impegnarsi nel suo piccolo ad inseguire questo sogno, anche e soprattutto quando lo sentiamo più lontano, perché per sussistere una condizione di pace è necessario che sia gradita a tutti e che tutti la ricerchino e la trovino. Per costruire questo sogno bisogna essere determinati a rinnegare l'odio, il male e la guerra.