Dalle lettere agli sms: tema

Appunto inviato da probook
/5

Tema svolto sul nuovo modo di comunicare le emozioni. Traccia del tema: comunicare le emozioni; un tempo per farlo si scriveva una lettera, una poesia, oggi un sms o un'e-mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi in maniera veloce e funzionale (1 pagine formato doc)

DALLE LETTERE AGLI SMS TEMA

Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scriveva una lettera, una poesia, oggi un sms o un’ e-mail.
Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi in maniera veloce e funzionale.
Da vent’anni o poco più  tutta la comunicazione è  stata stravolta e modificata radicalmente;il notevole progresso tecnologico ha influenzato la vita dell’uomo, modificando irreversibilmente i rapporti sociali. Così oggi ,è abitudine diffusa ,comunicare con programmi di messaggistica istantanea che permettono un messaggio immediato e una velocità di trasmissioni delle informazioni che tali canali garantiscono e che corrispondono alla necessità di rendere proficuo e ottimizzato il tempo a propria disposizione.
Infatti nel vortice dell’accelerazione contemporanea,viviamo immersi in una rete atta a risparmiare tempo, a velocizzare la comunicazione portando però a sterilizzare i sentimenti. Terrorizzati da una grande solitudine interiore,ci sentiamo obbligati a saturare il vuoto con attività atte a colmare il poco tempo libero.
 

Tema sulle differenze tra lettere, sms ed email

TEMA SU SMS E LETTERE

La praticità, la comodità, l’immediata disponibilità dei nuovi mezzi di comunicazione li hanno sostituiti agli strumenti espressivi più tradizionali, come la poesia o la corrispondenza epistolare. Di conseguenza non si riesce più a parlare ,né a scrivere né a leggere;la relazione tempo-parola è istantanea,senza alcuna pretesa di memoria,né di perennità letteraria . Negli sms la  comunicazione tende così alla semplificazione del messaggio attraverso una riduzione del numero di caratteri, vi è una degenerazione della lingua scritta ,sempre più semplificata e approssimata,si afferma sempre più la lingua inglese,sintetica e veloce .Nelle e-mail si mescolano regole del linguaggio orale e scritto utilizzando segni di punteggiatura, faccine, maiuscole per intonare una  conversazione.
 

Saggio breve sulla comunicazione

TEMA COMUNICARE LE EMOZIONI

Questo nuovo codice va diffondendosi in vari campi e discipline dall’ economia, alla medicina così che abbreviazioni e acronimi, hanno conquistato un loro uso  generando però, a volte,una sorta di omonimia con conseguente confusione o incertezza di interpretazione. Di conseguenza si viene privati delle parole,si perde la propria capacità e libertà espressiva che consiste nel saper cogliere e utilizzare ,tra quelli noti,i termini che,con più verità e intensità, possono tradurre  emozioni, sentimenti nascosti negli angoli più profondi della nostra interiorità. Così la scrittura è divenuta semplice comunicazione immediata , svuotata da ogni ricerca stilistica ,poco creativa,priva di trasporto interiore ,cancellando quel fascino mistico della lettera che,col suo ritmo lento,innestava aspettative,speranze,sogni ,curiosità nello sfiorare la carta ruvida solcata dall’ inchiostro,cercando di immaginare crucci e gioie del mittente.
 

Guida al tema sulla comunicazione tra ieri e oggi