Maestri di oggi e di ieri

Appunto inviato da lollipop47
/5

Saggio breve in ambito socio-economico sul rapporto tra Maestro e Allievo attraverso i secoli (2 pagine formato doc)

Saggio breve ambito socio-economico: Maestri di oggi e di ieri


L' INSEGNANTE, VIRGILIO DI UNA NUOVA EPOCA



"Tra tutti i rapporti umani quello maestro e allievo è il più appagante. La paternità spirituale conservava tutti i lati più belli e nessuna delle complicazioni, delle opacità, delle angustie di quella naturale.
Ecco, lui amava Serafino di un amore intellettuale, deresponsabilizzato..."


L'amore in sé, Marco Santagata


I sentimenti di Fabio Cantoni, professore universitario di lettere, verso Serafino, suo studente preferito, erano piuttosto controversi, vista la sua esperienza personale; tuttavia non era in discussione che il maestro provasse per l'allievo affetto, ammirazione e orgoglio.

L'essere maestro e allievo non si limita all'ambiente scolastico, bensì è presente in tantissimi altri campi, quali lo sport, il lavoro, le relazioni, le amicizie. Vista la correlazione dei termini "maestro" e "allievo" con l'ambiente scolastico, si pensa subito ai banchi di scuola, all'insegnante dietro la cattedra con registro in mano.

Tutti gli insegnanti, sebbene alcuni cerchino di mostrarsi duri di cuore e indifferenti, adorano i propri studenti e sono consapevoli dell'importanza del loro ruolo.
Essi conoscono i propri studenti sotto una luce diversa da quella dei genitori, ed inoltre vedono le loro reazioni allo stress, alla crescita e alle relazioni scolastiche. L'autorità di un insegnante a volte è più rigida di quella di un genitore, poiché normalmente gli adolescenti di fronte a un provvedimento di un genitore lottano, discutono e cercano di farsi valere con un fervore che a scuola non è tollerato.