Maltrattamento delle donne, tema

Appunto inviato da princessvale93
/5

Breve tema argomentativo sulla violenza sulle donne nel mondo. Tema svolto sul maltrattamento delle donne (2 pagine formato doc)

MALTRATTAMENTO DELLE DONNE, TEMA

Tema.

Maltrattamento delle donne. Accendo la televisione e all’interno di un programma noto televisivo viene intervistata una giovane ragazza che è stata picchiata dal fidanzato.    
Ma da cosa viene scaturito un comportamento del genere? Come può un ragazzo picchiare così violentemente la ragazza che dice di volere bene e di amare a tal punto da romperle il naso e minacciarla mentre le si stanno tirando i pugni?
E’ assolutamente inammissibile questo comportamento. Una causa plausibile per questi comportamenti potrebbe essere la gelosia.
Quasi sempre questi ragazzi violenti sono gelosi ma non la sana gelosia di coppia ma possessivi e ossessionati dalla ragazza in questione.    
Appare in televisione questa ragazza giovane con il collare, le stampelle, gli occhi segnati di nero e il naso coperto perché è stata operata nei giorni scorsi. Ma si può arrivare a questo livello all’interno di una relazione amorosa? Come si può arrivare a questo punto dicendo di amare una persona?  

Tema sulla violenza sulle donne: i casi di femminicidio in Italia

MALTRATTAMENTO DONNE NEL MONDO

La battaglia contro la violenza sulle donne non è ancora conclusa, sembra che in questo periodo storico le violenze sulle donne si ripetano molto spesso, sempre la stessa storia.    
Il senso di possesso e la gelosia molto spesso sovrastano il rapporto e annebbiano la vista di chi ne è affetto e di chi la prova. Per arrivare agli insulti e alla violenza fisica prima si passa magari da un banale schiaffo o pugno dato piano. I segnali ci sono e devono essere visti. Molto spesso le ragazze non lo accettano, si vergognano e non lo raccontano alle amiche di queste piccole violenze, perché magari succedono durante una litigata e vengono giustificate. Mai devono venir giustificati e sottovalutati certi comportamenti.    

Tema svolto sulla violenza sulle donne

VIOLENZA SULLE DONNE TEMA SVOLTO

Perché da un banale schiaffo si può arrivare a qualcosa di più pericolo per la ragazza. Ormai si sentono troppo spesso questi avvenimenti e le ragazze devono poter avere il coraggio e la libertà di denunciare queste persone che fanno violenza su di loro. Non devono avere paura delle ripercussioni perché questo è un problema da non sottovalutare e da non nascondere. Bisogna parlarne sempre anche con un insegnante, un genitore, un amico, un qualsiasi adulto che possa suggerirti la soluzione giusta e i migliori consigli. Una donna non deve essere mai picchiata, mai toccata nemmeno con un dito, mai. Non posso immaginarmi minimamente su come potrei sentirmi nel pensare che mia madre, mia sorella, mia zia o una qualsiasi delle mie amiche possa essere maltrattata o peggio picchiata da una qualsiasi persona. Leggi anche Tema argomentativo sulla violenza sulle donne

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia