Mass media: tema

Appunto inviato da cece06
/5

Traccia tema sui mass media: Il candidato parli dell'ampia diffusione, influenza e gli aspetti negativi e positivi dei mezzi di comunicazione di massa (2 pagine formato doc)

MASS MEDIA: TEMA

Il candidato parli dell’ampia diffusione dei mass-media.

Per comunicazione si intende uno scambio di sapere, cioè la parità di ruolo tra chi trasmette e chi riceve. Le comunicazioni di massa implicano innanzitutto l’emissione da un centro ad una massa e ad un numero notevole di ricettori. Questa comunicazione può avvenire attraverso la televisione, i giornali, i libri, i dischi e così via. Le comunicazioni di massa “tradizionali” o “unidirezionali” vanno in una sola direzione e non permettono, quindi al recettore di replicare esprimendo la propria opinione.
Il termine mass media indica i diversi strumenti utilizzati per l’informazione e la comunicazione di massa dirette non a gruppi ristretti di persone ma a tutti gli uomini.

Tema sui mass media e i giovani

TEMA SUGLI ASPETTI POSITIVI E NEGATIVI DEI MASS MEDIA

Tali mezzi di comunicazione sono: la radio, la televisione, i giornali, i cinema e la pubblicità. Si è aggiunta, negli ultimi anni, la possibilità di collegare tra di loro i computer attraverso reti informatiche come Internet. Essi costituiscono un aspetto originale della civiltà contemporanea; una differenza fondamentale è rappresentata proprio dalla cosiddetta “informazione sul presente” consentita e diffusa dai mass media. Lo sviluppo della scienza e della tecnologia, da una parte, e i progressi economici e civili realizzati nel corso di questo secolo, dall’altra, hanno consentito la trasmissione a distanza delle informazioni, mediante la parola e le immagini, contemporaneamente al verificarsi degli avvenimenti ai quali esse si riferiscono. La maggior diffusione dei quotidiani, meglio e più velocemente informati, la radio e la televisione, il computer sono strumenti in grado di fornire notizie più ravvicinate nel tempo, più attuali e più immediate. Grazie a questi mezzi tecnici l’immagine, prima immobile poi anche in movimento, ha completamente rivoluzionato il campo della comunicazione sociale, grazie alla possibilità che essa ha di “far vedere” gli avvenimenti.

Tema sui mass media

TEMA SUI MASS MEDIA E I GIOVANI

In poco meno di un secolo, in tutti i paesi del  mondo, in particolare in quelli tecnologicamente ed economicamente progrediti le condizioni generali di vita sono state profondamente mutate dai mass media. L’individuo è quotidianamente investito da una massa enorme di notizie, di problemi e di situazioni che lo coinvolgono socialmente ed emotivamente: può partecipare alla gioia o ai drammi di individui e di popoli di tutto il globo. L’esperienza della vita e la conoscenza degli altri risultano perciò enormemente più vaste articolate e intese rispetto a una volta, consentendo a ciascuno di saperne di più  sugli altri.

Tema sui mezzi di comunicazione di massa

TEMA MASS MEDIA INFLUENZA

I mass media svolgono anche un ruolo fondamentale nella reciproca e sempre più estesa conoscenza dei popoli della terra: la storia, i problemi, gli avvenimenti e i progressi di ogni paese costituiscono una base di conoscenza che avvicina in modo reciproco gli uomini del nostro tempo, facendoli sentire meno diversi, meno lontani, più simili tra loro. I mezzi di comunicazione di massa svolgono un ruolo fondamentale anche nell’ambito della cultura. Hanno contribuito in modo determinante a diffondere interessi ed esigenze culturali, facendo conoscere meglio e in modo più esteso l’arte, la letteratura, la scienza, le ideologie, i movimenti culturali e i loro rappresentanti.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia