La mia generazione ha perso

Tema sulle generazioni e la diversità tra la vecchia e la nuova generazione (1 pagine formato doc)

Appunto di crizop
“Quando ero giovane io…”; “Alla tua età io…”! affermazioni che non suonano nuove alle orecchie della nuova generazione, una generazione che è sul punto di maturare ma non vuole diventare matura, non vuole crescere.
I componenti della nuova generazione rallentano il tempo della crescita, osservano il mondo, meditando a lungo come vivere la propria vita. Restano rinchiusi più a lungo possibile nelle scuole, ritardando i tempi per entrare nel modo del lavoro. Non esiste comunicare tra questa generazione e quella di noi genitori e quella dei loro nonni. Vi è una differenza stanziale ed abissale di ideologie: la classe di età dei “nonni”, vissuta nel periodo della Seconda guerra mondiale e nel dopoguerra, è composta da individui che per gli eventi storici sono stati costretti a crescere in fretta, a maturare per risolvere i problemi economici.
Sedicenni e diciottenni costretti a lavorare per guadagnare il “pane”. Dunque una generazione che non ha vissuto una giovinezza. La nostra generazione (genitori) è stata caratterizzata dallo sforzo e la voglia di crescere, composta di cera, come afferma Eugenio Scalfari, ossia facilmente malleabile.