Monumenti della Roma antica: tema

Appunto inviato da princessvale93
/5

I monumenti più importanti della Roma antica. Tema sul Colosseo, Fontana di Trevi, Pantheon, Terme di Caracalla, Foro di Traiano, San Pietro e Vaticano (2 pagine formato doc)

MONUMENTI DELLA ROMA ANTICA

Tema. I monumenti della Roma antica.

A quella parte di Roma che sta sulla destra del Tevere e che prende il nome di città Leonina, si arriva passando il Ponte Sant’Angelo, costruito da Elio Adriano, contemporaneamente alla mole Adriana, destinata a mausoleo proprio e dei suoi successori.
San Pietro, il più vasto edificio religioso che mai sia stato eretto, sorse su un disegno del Bramante nel 1500, e ad esso lavorarono Michelangelo, Raffaello ed altri immortali artisti.
Accanto alla più vasta chiesa, doveva trovare posto il più grande palazzo del mondo: infatti presso San Pietro ecco il Vaticano, nel quale si contano ventidue cortili, e 11.000 camere, non comprese le cappelle, le sale, i musei e la biblioteca. La superficie che esso occupa è quella di una grande ed immensa città.

I monumenti romani più importanti

MONUMENTI PIU' IMPORTANTI DI ROMA

Tuttavia esso non solo è il più vasto, ma il più ricco di opere, di monumenti, di incalcolabile valore artistico: in esso vi sono i tesori di arte, che tutti gli stranieri, a ragione, possono invidiarci, è là che Michelangelo dipinse il suo Giudizio Universale: là vi sono le Logge e la Trasfigurazione di Raffaello, ed è nei Musei Vaticani che i Papi hanno raccolto quanto di antico e moderno uscì dalle mani degli artisti più celebri.
Ma altri monumenti e altre ricchezze vanta Roma.
Tra le Basiliche ricorderemo San Paolo, splendida per i suoi mosaici e per i suoi marmi, San Giovanni Laterano, detta la basilica aurea per le sue grandi ricchezze, Santa Maria Maggiore, una delle più belle, San Clemente, San Lorenzo fuori le mura.
E, dalle chiese scenderanno nelle catacombe, in cui, per duecento anni, si radunavano migliaia e migliaia di cristiani, che, nella preghiera e nella fede trovavano quella forza divina per cui donavano con gioia la vita fra i più terribili tormenti.

Pantheon: descrizione e spiegazione

ROMA ANTICA STORIA

Tra i monumenti profani invece come dimenticare le Terme di Caracalla, di Diocleziano, che provano quanto i Romani curassero la salute pubblica. Come passare indifferenti per il Foro Traiano, per il Circo Agonale o Piazza Navona? Come non visitare alcuno dei settantanove palazzi più degni di nota, ed alcuna delle ville principali, luoghi di delizie dei principi romani? Come non fermarsi davanti alla Fontana di Trevi od alla Fontana di Termini o a quella dell’acqua Paola?
Dai superbi acquedotti, veri miracoli di ardimento e di ricchezza, si diffondono in Roma acque pure e fresche quantità da poter fermare tutte insieme uno dei maggiori fiumi.
E le piazza ornate di obelischi, di templi, e le strade spaziose aperte ora tra quel labirinto di straducole, le quali erano per Roma una vera bruttura? E i ponti gettati sul Tevere? E le passeggiate amene e pittoresche sul Gianicolo? Là torreggia la più maestosa statua equestre dell’Eroe dei due Mondi, là quell’altura, in quella posa, pare getti su Roma il suo scintillante sguardo protettore.

Storia di Roma: cronologia, protagonisti, eventi

Ara Pacis di Roma: storia, significato e descrizione

 

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia