Pensiero e poetica di Luigi Pirandello: tema svolto

Appunto inviato da misslucry91
/5

Tema di italiano sul pensiero e poetica di Luigi Pirandello: il tema dell'umorismo, il tema della maschera e il teatro (2 pagine formato doc)

PENSIERO E POETICA DI LUIGI PIRANDELLO: TEMA SVOLTO

Tema: Pensiero e poetica di Luigi Pirandello.

L’umorismo è il tema centrale dell’opera letteraria del poeta Luigi Pirandello, a cui lo scrittore dedica un saggio nell’anno 1908, definendolo come il prodotto dell’interazione di due forze una completare all’altra, queste due forze sono rappresentate dalla ragione e dal sentimento.    
Pirandello ci dona l’esempio di una anziana donna che, per riuscire a contenere l’amore del marito molto più piccolo di lei, si abbiglia come una giovane signora. Il primo riscontro che si manifesta negli altri quando la notano è ridere: questo è quello che Pirandello definisce “avvertimento del contrario”, proprio perché chi la guarda avverte spontaneamente che quella anziana donna è l’opposto di come dovrebbe essere in teoria una donna coetanea.    
Però subito dopo arriva la mente, che fa riflettere colui che la guarda e la osserva esteriormente sul motivo vero di quello strano abbigliamento giovanile.

La poetica di Luigi Pirandello: riassunto

PIRANDELLO PENSIERO SULLA VITA

Chi la osserva si rende conto delle ragioni che stanno alla base del perché la signora si veste in quel modo così strano per una donna della sua età  e  così, ragionando e riflettendo, riesce a capire che il vero ed unico motivo è rappresentato dal fatto che la donna ha paura che il marito, essendo più giovane, possa scappare da lei accorgendosi che è più vecchia.

Dalla risata l’osservatore passa alla compassione. È ciò che Pirandello spiega come il sentimento del contrario.    

La poetica di Pirandello: riassunto dettagliato

PIRANDELLO PENSIERO MASCHERA

Alquanto fondamentale è il tema della maschera, ovvero di quella costume sociale di cui si vestirebbero e avvolgerebbero gli esseri umani durante la propria esistenza, che finisce per divenire un sostituito della propria persona e del proprio carattere. Dal punto di vista linguistico va piuttosto evidenziata la colta inclinazione antiretorica di Pirandello, completamente assimilato dalla investigazione di una letteratura composta di oggetti più che di conversazioni. E comunque egli ce la fa  a produrre un linguaggio sostanziale, attaccato al mondo che ricorda ed ai personaggi che vengono rappresentati all’intero, ma soprattutto comodamente raggiungibile al grande pubblico.    
Pirandello ulteriormente si dedicò anche ai romanzi, mentre si dedicò al genere teatrale più avanti.    
Nel teatro pirandelliano si possono così contraddistinguere quattro differenti momenti: la prima fase ad introduzione di tipo verista ne avverte particolarmente l’affluenza del Verismo con le sue rappresentazioni, come documenta la sua caratteristica considerazione ed utilizzo del dialetto. La seconda fase invece rappresenta il momento del relativismo psicologico e della tragedia della parte, successivamente ritroviamo la fase del teatro nel teatro ed in conclusione la fase della  stagione dei miti, che vede andare in scena “La nuova colonia”, “Lazzaro” ed “I giganti della montagna”, scritti denominati miti dallo stesso Pirandello poiché essi vengono rappresentati ed  ambientati in luoghi profondità immaginarie e senza un tempo definito.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia