Clonazione: definizione, pro e contro

Tema svolto sulla clonazione: definizione, pro e contro (3 pagine formato doc)

Appunto di ste15

CLONAZIONE: DEFINIZIONE

Tema: pro o contro la clonazione?
Scaletta:
- Introduzione generale sulla clonazione
- Tesi per il non utilizzo della clonazione:
il sostenitore principale di questa tesi è il Vaticano perché i prodotti degli esperimenti di clonazione umana sono soggetti nati senza il sentimento dell’amore.
- Tesi per l’utilizzo della clonazione:
pochi la sostengono perché non sembra possibile nella realtà; sostenuta da Dulbecco tra gli altri: secondo questo una famiglia potrebbe arrivare al punto di avere un clone di un figlio morto.
- Tesi della mia opinione:
la clonazione può essere utilizzata per produrre organi per il trapianto, ma non mi sembra giusto dal punto di vista etico perché una persona viene tenuta in conto per le sue funzionalità biologiche.

Tutto sulla genetica

COS'E' LA CLONAZIONE

Il termine clonazione significa “riproduzione di una entità biologica identica geneticamente all’originale”.
Il 5 luglio del 1996 si è dato il via al discorso della clonazione con la pecora Dolly: la sua nascita è stata divulgata come evento incredibile, ma poi l’entusiasmo si è tramutato in paura.

Il perché è semplice: i ricercatori sostengono che presto potrebbe arrivare il turno dell’uomo; questa affermazione rompe “il tabù dell’unicità dell’uomo”.
Dato che non si conosce la clonazione in tutte le sue sfumature, il Consiglio dei Ministri dell’Unione Europea ha vietato l’allevamento in Europa di animali modificati geneticamente, se non nei laboratori, come esperimenti.
La clonazione di animali non è ancora del tutto sicura: siamo stati testimoni dell’epidemia dei polli (aviaria) e della cosiddetta “mucca pazza”; queste non sono altro che due mutazioni alimentari che hanno causato gravi danni sia a livello economico che umano.

Saggio breve sulla clonazione: la percora Dolly

CLONAZIONE: PRO E CONTRO

La scienza comunque promette che grazie alla clonazione tra non molto potranno esserci organi pronti per il trapianto senza dover aspettarli in lunghe liste d’attesa; molti scienziati stanno lavorando a progetti per la creazione, tramite la clonazione, a umanoidi privi di encefalo, proficue e preziose banche di organi. Bisogna dedurre che il fine ultimo della clonazione animale sia la clonazione umana?
Ufficialmente l’uomo non è ancora stato clonato, ma ci siamo vicini. Nel dicembre del 1998 avvenne che un équipe di scienziati annunciò di aver compiuto importanti progressi nella clonazione di cellule umane, finalizzata nella creazione di organi per trapianti.
Ricordiamo che tutto ciò avvenne circa due anni dopo la prima clonazione animale e questo può farci riflettere sui progressi a mio parere troppo veloci che sta facendo la scienza.  Comunque, alterare i livelli della natura ha sempre portato gravi conseguenze e modificare geneticamente gli esseri che popolano la Terra potrebbe avere conseguenze che coinvolgerebbero l’intero pianeta.

Saggio breve sulla clonazione: riflessioni