Tema sul problema energetico e ambientale

Appunto inviato da alpha2033
/5

Tema sul problema energetico e ambientale in Italia e sulle possibili soluzioni (1 pagine formato doc)

PROBLEMA ENERGETICO E AMBIENTALE

Sempre più di frequente ci si sta interrogando su come indirizzare la nostra ricerca per trovare fonti energetiche alternative, per disporre perciò d’energia più pulita e in grande quantità.
L’energia è, infatti, il fulcro della vita economica e sociale, di conseguenza il grado di civiltà di ogni epoca o popolazione viene misurato dalla capacità di utilizzarla.
L’energia ci viene fornita da fonti e sotto forme differenti: energia meccanica, termica, chimica, elettrica.

L’attività continua per l’approvvigionamento e l’utilizzo delle fonti energetiche ha portato ad amplificare i problemi sotto tutti i punti di vista: politico, economico, militare, sociale, ecologico, meteorologico e così via.

Le fonti di energia e il problema energetico: appunti

PROBLEMA ENERGETICO IN ITALIA

Senza fare analisi approfondite, si può affermare che l’era della combustione sicuramente sta volgendo al tramonto. Le fonti non rinnovabili, ovvero il petrolio, il gas naturale, il carbone e l’uranio stanno arrecando un disquilibrio nella composizione dell’aria e un inquinamento tale da creare, sempre di più, problemi all’ecosistema. L’energia nucleare da fissione ha subito un brusco arresto nella sua espansione dopo l’ultimo disastro avvenuto a Cernobyl (Ucraina) nel 1986. Non secondario poi è il problema delle scorie radioattive.
I paesi più industrializzati pensano, con sempre maggior insistenza, di utilizzare fonti di energia alternativa, non inquinante e soprattutto rinnovabile. Vediamo perciò quali possono essere queste fonti.
Pensare intanto di potenziare la fonte energetica idrica per creare corrente elettrica non è poi così semplice in quanto non può da sola coprire il fabbisogno energetico e soprattutto seguire il ritmo dell’aumento della richiesta su scala mondiale.

Il problema energetico mondiale, appunti

IL PROBLEMA ENERGETICO NEL MONDO ANCHE IN RAPPORTO ALLA DISTRIBUZIONE DELLE VARIE FORME DI ENERGIA

L’energia eolica potrebbe dare un notevole contributo ma è sempre una fonte irregolare che necessita d’impianti notevolissimi e localizzati in zone adeguate del pianeta. Potrebbe in pratica servire per tempi relativamente brevi, sempre che le varie nazioni adottino un sistema di convivenza molto diverso e più avanzato dell’attuale, soprattutto a livello spirituale. Se ciò dovesse succedere, potrebbero essere utilizzate altre fonti energetiche naturali quali quella geotermica, vulcanica e solare. Tra queste, l’energia più importante resta sicuramente quella di natura solare. Già da tempo si stanno studiando e progettando impianti che sfruttano l’energia che il Sole irradia. Del resto tali impianti hanno sinora solamente impieghi ausiliari, pur considerando il Sole una fonte d’energia pulita al massimo grado e soprattutto rinnovabile e gratuita.

L'energia rinnovabile: saggio breve

TEMA SULLE RISORSE ENERGETICHE

Quando ci proponiamo di utilizzare sistemi di captazione dell’energia irradiata dal Sole, posti sulla superficie del pianeta, abbiamo però delle limitazioni di varia natura. L’energia solare è una radiazione energetica diffusa, irregolare e varia nel tempo a causa della rotazione della Terra, del succedersi delle stagioni e delle condizioni meteorologiche. Necessita inoltre di notevoli mezzi di captazione e l’irraggiamento solare ha un rendimento di conversione molto basso.
L’idrogeno potrebbe essere il carburante del futuro, pulito e ben distribuito in ogni regione della terra; tuttavia i processi per la lavorazione sono ancora primitivi inquinanti.
Come possiamo ben vedere, molte sono le difficoltà tecnico-organizzative; e come se non bastasse, si dovrebbe discutere anche di multinazionali e di poteri economici e politici che continuano a condizionare il nostro sistema energetico.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia