Testo argomentativo sulla pubblicità

Appunto inviato da lucaciccio90
/5

Testo argomentativo sulla pubblicità. Tesi: No alla pubblicità di oggi, si ad una pubblicità diversa (1 pagine formato doc)

TESTO ARGOMENTATIVO SULLA PUBBLICITA'

Testo argomentativo sulla pubblicità.

Pubblicità Si, Pubblicità No. La cosa più frequente che ci capita di vedere in televisione è sicuramente la pubblicità. Questa poi è di ogni tipo: dai vestiti ai prodotti di genere alimentare, da quelli per bambini a quelli per anziani. Detta così sembrerebbe che la pubblicità sia una gran bella cosa; bè, da alcuni punti di vista questo è vero: la pubblicità è alla base del commercio, è il fulcro di tutta l’economia di uno Stato. Però non è sempre così bella e utile come ci appare: infatti, come spesso accade ultimamente, la pubblicità non è molto onesta, anzi, cerca in tutti i modi possibili di convincerti a comprare una determinata cosa, anche al punto di fare giri di parole per rendere il prodotto migliore agli occhi del telespettatore.
È proprio per questi ultimi punti che io sono del parere che la pubblicità, oggi come oggi, non è una buona cosa.
Sicuramente il numero di volte elevato che viene trasmessa (a volte capita di vedere due o tre volte lo stesso pezzo in 5 minuti) porta il telespettatore alla noia; e sempre parlando di noia le pubblicità spezzano i film e le trasmissioni in 7 o 8 parti che possono sembrare un po’ pesanti per chi le guarda.

LA PUBBLICITA' OGGI

Ma questi sono gli aspetti negativi più leggeri della pubblicità: le cose peggiori cominciano quando cominciamo a pensare che questi potentissimi strumenti di informazione ci fanno il lavaggio del cervello. Con quelle loro canzoncine che ti si imprimono nella mente, le persone riprese che sono sempre felici e sorridenti; tu non puoi far altro che ripensare a quella pubblicità e piano piano riusciranno a convincerti che quel prodotto è buono per davvero.
Un altro aspetto di cui bisogna fare molta attenzione è la fedeltà delle pubblicità. Se una certa cosa ha alcune controindicazioni, o alcune caratteristiche che possono risultare d’intralcio alla vendita, tu le troverai sempre scritte a caratteri microscopici o pronunciate a velocità impressionante.

Tema sulla pubblicità e la sua influenza sulla società

COSA PENSI DELLA PUBBLICITA'

Questo perché i produttori si mettono la coscienza a posto scrivendo anche i lati negativi di un certo prodotto, ma tu vieni “ingannato” perché è difficilissimo riuscire a leggere tutte le scritte che vengono presentate in uno spot pubblicitario. Poi arriviamo al massimo della disonestà quando vengono pubblicizzate delle cose che non sono vere, o parzialmente false.
Ci tengo a precisare una cosa: come ho detto all’inizio, la pubblicità è un ottimo mezzo per informare le persone dei più vari oggetti in vendita, e questa è una cosa buona. L’unico problema che porta a dirmi che, al giorno d’oggi, la pubblicità non è una buona cosa, è che quest’ultima sta andando pian piano degenerando, e che sta diventando uno strumento troppo potente e in grado di manipolare le menti della gente.