Qual è il giusto comportamento da tenere in classe? Dove è andato a finire il rispetto per professori e compagni? Quali sono le regole da rispettare?

Appunto inviato da io16
/5

Tema sul comportamento di alunni e insegnanti e sulle regole da seguire a scuola (2 pagine formato doc)

TEMA.
Qual è il giusto comportamento da tenere in classe? Dove è andato a finire il rispetto per  professori e compagni? Quali sono le regole da rispettare? 
A scuola ogni alunno deve rispettare i propri professori ed i propri compagni e deve essere a sua volta rispettato da loro. 
Alle scuole elementari ci hanno insegnato che si deve chiedere il permesso per alzarsi, per uscire dalla classe o per parlare ma sembra che alcuni di noi non abbiano ancora capito qual è il giusto comportamento da tenere. Molti disturbano le lezioni parlando con i compagni o facendo battutine fuori luogo, si alzano in continuazione disturbando sia l’insegnante che i compagni che magari vorrebbero seguire le lezioni, altri dimostrano il loro totale interesse per l’argomento che si sta trattando perché chiedono di uscire nel bel mezzo delle spiegazioni. 


La maggior parte di noi tiene il cellulare acceso durante l’orario scolastico a meno che non sia l’insegnante che in maniera esplicita chiede di consegnarglielo o di spengerlo.
Per me è una sicurezza averlo sempre con me, ma  sto molto attenta a togliere la suoneria quando sono a scuola e, a differenza di altri non messaggio e non chatto. Alcuni ragazzi però, vanno su facebook, mandano sms, si fanno foto e le pubblicano durante l’orario scolastico, fanno giochini e questo non è molto rispettoso nei confronti dei professori.
C’è sempre il simpatico della situazione che riesce a strappare una risata a tutta la classe e in alcuni momenti fa anche piacere,  ma sempre nel rispetto di chi sta lavorando per noi.