Razzismo e antisemitismo: tema

Appunto inviato da lollodue
/5

Razzismo e antisemitismo: tema sulla persecuzione degli ebrei e il significato del termine "razzismo" (2 pagine formato doc)

RAZZISMO E ANTISEMITISMO: TEMA

Razzismo e antisemitismo.

Razzismo è un termine che indica la convinzione non solo che le razze esistano, ma che una determinata razza sia dotata di qualità speciali, per cui è necessario mantenerla pura per quanto possibile, proteggendola dalla commistione con altre. Al razzismo è legata anche l'idea che esistano razze superiori e razze inferiori, le prime destinate al comando, le seconde alla sottomissione.

L'antisemitismo in Italia e in Germania: tesina maturità

RAZZISMO SIGNIFICATO

L'ideologia della razza, codificata alla fine del Settecento ed esplosa nell'Ottocento, trova le sue radici nel razzismo popolare, cioè nell'antichissima tendenza dell'uomo a giudicare inferiore a sé chi è diverso da lui. Si tratta di un insieme di pregiudizi ed atteggiamenti irrazionali che inducono a rifiutare coloro che per aspetto esteriore, per posizione sociale, per cultura, per fede religiosa, per sesso, appaiono diversi.


Da almeno duemila anni il razzismo si esercita con particolare accanimento nei confronti degli ebrei. esso prende il nome di antisemitismo.Il popolo ebraico, le cui origini sono antichissime, è sempre stato oggetto di persecuzioni immotivate e oltraggiose. gli ebrei costituiscono una popolazione eterogenea per via della loro storia. Due grandi diaspore ne hanno determinato la diffusione in varie parti d'Europa, in Nord Africa, in Medio Oriente.

Antisemitismo: tema svolto

RAZZISMO EBREI: TEMA

La religione ebraica non ha tendenza al proselitismo, ma gli ebrei etiopici e yemeniti sono il risultato di antiche conversioni di popolazioni locali, poiché sono assai diversi geneticamente dagli altri ebrei e simili invece ai popoli delle terre di origine. Negli altri casi, gli ebrei, pur sparsi per il mondo, hanno conservato non solo religione e tradizioni, ma anche, almeno in parte, le proprie caratteristiche genetiche, evitando i matrimoni misti.
Ma è corretto parlare di una razza ebraica?
Gli ebrei dell'Europa settentrionale e orientale (gli aschenaziti) hanno spesso capelli biondi e occhi azzurri, probabilmente per via della mescolanza con le popolazioni locali; ma non è da escludere che anche la selezione naturale abbia contribuito al cambiamento. Analizzando i  geni che determinano caratteri non visibili, si direbbe che il corredo genetico di un ebreo di oggi - frutto di unioni miste attraverso le generazioni - possa essere identico, al massimo e raramente, per il 50% al corredo genetico dei suoi antenati.
Gli ebrei dell'Europa occidentale e meridionale, i sefarditi, che oggi sono sparsi in paesi lontani l'uno dall'altro come Spagna, Italia, Marocco, Egitto, Bulgaria, sono assai diversi fra loro. questa eterogeneità rende più difficile l'analisi. Sicuramente l'endogamia (cioè i matrimoni tra individui appartenenti allo stesso gruppo) era un uso così frequente tra gli antenati degli ebrei attuali da aver prodotto la conservazione di un patrimonio genetico comune non indifferente. Pertanto non sorprende scoprire una certa somiglianza fra gli ebrei di qualunque origine, come non sorprende la somiglianza fra ciascuno di essi e i popoli che dividono con loro l'origine più antica, cioè quelli del Medio Oriente.
Basta questo per parlare di razza ebraica?

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia