Le tigri di Mompracem di Salgàri: riassunto
Riassuto del romanzo Le tigri di Mompracem di Emilio Salgàri (4 pagine formato doc)
LE TIGRI DI MOMPRACEM: RIASSUNTO
Il romanzo di Emilio Salgàri “Le tigri di Mompracem” fu da sempre un grande classico della letteratura italiana, tanto da comparire anche sul piccolo schermo.
Il temuto e coraggioso Sandokan, protagonista del libro, diventò un icona dell’eroismo grazie alle sue mille avventure. Sandokan viveva a Mompracem, covo dei pirati più temuti del mondo; in questo posto Sandokan era noto come la “tigre della Malesia”, appellativo proprio anche di Yanez suo fedele amico.La tigre nella notte del 20 dicembre 1849, mentre un uragano si abbatteva sull’isola, aspettava ansiosamente il ritorno di Yanez per avere informazioni sulla fanciulla dai capelli d’oro, la perla di Labuan, che tutti i pirati ricoprivano di tanti pregi non solo fisici.
Purtroppo però Yanez non portava notizie a riguardo visto che gli era stato impossibile attraccare la nave a Labuan per la stretta sorveglianza di incrociatori inglesi.
Sandokan allora decide di partire alla ricerca di questa stupenda fanciulla, così organizza una spedizione per Labuan nonostante l’uragano si stesse abbattendo su di loro.
Nel loro cammino incontrano un incrociatore che fa una vera strage sulla nave della tigre.
Lo stesso Sandokan, l’immortale e intramontabile pirata, sembra essere colpito a morte.
Nel suo dolore e tutto sanguinante riesce comunque a scappare dalle nave, nuotare e raggiungere la costa, correre delirante nella giungla, ma il dolore ha il sopravvento sul suo corpo e Sandokan si accascia al suolo.
La tigre si risveglia in un’ abitazione, la casa della perla di Labuan, e Sandokan immediatamente al primo sguardo di quella fanciulla se ne innamora pazzamente, tanto da far tramontare per sempre la tigre di Mompracem. Dopo alcuni giorni Lord James Guillonk zio di Marianna(la perla) riconosce Sandokan e da l’allarme all’esercito; Sandokan riesce a scappare promettendo alla sua amata di ritornare.
Sandokan dopo un'altra spedizione, numerose perdite di soldati riesce con un tranello e rapire Marianna, portarla sulla sua nave e farla diventare la regina di Mompracem.