Riassunto sul Canzoniere e vita nova

Appunto inviato da martycare96
/5

trattazione sintetica confronto tra canzoniere e vita nova (1 pagine formato doc)

Riassunto sul Canzoniere e vita nova - La Vita Nova, fatte salve le differenze, costituisce per molti aspetti il modello più vicino al canzoniere Petrarchesco.
Indica gli elementi che avvicinano queste due opere e quelli che invece le differenziano in modo sostanziale.

Dante e Petrarca sono autori rispettivamente della Vita Nova e del Canzoniere, opere accomunate dal medesimo uso del volgare con però due scopi diversi: Dante lo utilizza per facilitarne la comprensione, Petrarca invece, mediante la raffinatezza, per elevarlo alla pari del latino.

LEGGI ANCHE La vita di Dante Alighieri

La Vita Nova si presenta come autobiografia dell’amore di Dante per Beatrice, antologizzando la lirica in strutture precise; mentre il Canzoniere, composto da poesie rielaborate e riordinate artificialmente, ha come protagonista l’animo del poeta visto attraverso la donna.
L’esperienza poetica e l’intera vita dei due poeti ruota attorno alle figure di due donne, Beatrice e Laura. Beatrice è la “donna angelica”, portatrice di elevazione spirituale; non fa parte del mondo terreno ma del mondo eterno, perfetto. Beatrice vive il suo pieno splendore dopo la sua morte e così annuncia l’autenticità della sua bellezza interiore. Ella non è mai descritta in tratti fisici da Dante ma è delineata solo in base agli effetti che provoca al suo passaggio.

LEGGI ANCHE Dante e il volgare