La rivoluzione psicoanalitica di Freud: tema svolto

Appunto inviato da misslucry91
/5

Tema su i principali concetti della rivoluzione psicoanalitica di Freud (2 pagine formato doc)

LA RIVOLUZIONE PSICOANALITICA DI FREUD: TEMA SVOLTO

Tema: La rivoluzione psicoanalitica di Freud.

Sigmund Freud fu il fondatore della psicoanalisi. Precedentemente alle grandi scoperte di Freud, la psiche era ritenuta esattamente come la coscienza. Freud, invece, crede che la vita della mente si svolge per la maggior parte al di fuori della coscienza, e che l’Inconscio è la realtà profondissima primaria di cui il conscio è solamente la porzione individuabile.    
Freud fraziona l’inconscio in due differenti spazi: la prima, definita preconscio, è la parte riservata ai ricordi, che solo momentaneamente sono inconsci; la seconda invece è la zona deputata a contenere ciò che viene rimosso.     

La rivoluzione dell'inconscio e Freud: tesina maturità

IL SOGNO PER FREUD

Il quesito di Freud risultava nello scoprire il complesso per giungere al luogo in cui viene a scorgere ciò che viene spostato.

Egli inizialmente utilizzò l’ipnosi e successivamente si offerse di comprendere i messaggi dell’inconscio attraverso i sogni. Freud respinge la figura dell’Io come unità semplice, dichiarando invece la sua complessità, rifornita di un indiscusso numero di sistemi che sono forniti di funzioni diverse. Il primo organismo della psiche è composto da tre sistemi: inconscio, preconscio ed infine l’inconscio. La seconda struttura invece è rappresentata da: Es, l’Io ed il Super-Io. L’Es è la forza pulsionale e disordinata, l’Io la porzione più ordinata della personalità ed il Super - Io invece rappresenta la coscienza.    
I sogni per Freud sono la strada per avvicinarsi all’inconscio: sono manifestazioni di desideri rimossi e mostrano un contenuto evidente e un contenuto nascosto.

I riflessi dell'inconscio: tesina maturità

FREUD E LA PSICOANALISI

Il fatto che i sogni riproducono i desideri rimossi deriva dalla situazione che essi riconvocano sogni insopportabili per l’individuo, che vengono quindi condannati. Questa dottrina rappresenta l’opera di Freud provocando però diverse reazioni. Prima delle sue scoperte, la sessualità si riconosceva con il legame fisico di due esseri umani. Freud estende il pensiero di sessualità fino al punto di intravedere in essa una forza in grado di rivolgere verso destinazioni diverse. Questa energia viene definita libido. A questo, egli accostò un originale pensiero sulla sessualità infantile, vedendo in questa tre momenti fondamentali: la fase orale, anale e genitale.    
Intrinsecamente collegata a questa sua teoria è la dottrina del complesso di Edipo che è una delle teorie più famose del padre della psicoanalisi.    
Questa cultura presuppone un legame, una unione libidica con il genitore di sesso opposto, ed un atteggiamento abbastanza ambivalente verso il genitore dello stesso sesso. Questo complesso si estende tra i tre e i cinque anni nel bambino, ed in virtù della sua conclusione, può condizionare la futura organizzazione della personalità dell’adulto.
Tra le sue principali opere di Sigmund Freud possiamo ricordare: Studi sull’isteria, L’interpretazione dei sogni, Tre saggi sulla teoria sessuale, Totem e tabù, Introduzione alla psicoanalisi, Psicopatologia della vita quotidiana,  e Al di là del principio di piacere.    

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia