Rosso Malpelo e Ciaula scopre la luna

Appunto inviato da carmendimauro
/5

Differenze tra le novelle di Verga e Pirandello (1 pagine formato zip)

"Rosso Malpelo" di Giovanni Verga e "Ciaula scopre la luna" di Pirandello sono due novelle che presentano alcune analogie e differenze.
Spazio e tempo sono simili, entrambe sono ambientate nella Sicilia di fine Ottocento, inizio Novecento, nella miniera, ma la novella di Verga si svolge anche dentro la cava e non solo fuori. Ambientato nella cava, lo sfruttamento e il lavoro che imbruttiscono i protagonisti sono i temi di entrambe le novelle.

Il rapporto con i compagni di lavoro è differente: in Malpelo sono indifferenti alla sorte del ragazzo che trattano in modo crudele, infatti, subisce senza lamentarsi percosse e punizioni, ma si vendica appena può; in Ciaula invece, gli uomini nella minirea sono meno crudeli e prendono in giro in modo bonario Ciaula, per la convinzione di essere elegante, per il fatto di indossare una vecchia camicia, che molto tempo prima doveva essere molto bella. I protagonisti stessi, sono apparentemente simili, accomunati dalla brutalità dello sfruttamento e dalla fatica eccessiva cui sono sottoposti.