Saggio breve sull'amore e l'innamoramento

Saggio breve svolto sull'amore e l'innamoramento nella letteratura di ieri e di oggi (1 pagine formato doc)

Appunto di leaveoutalltherest

SAGGIO BREVE AMORE E INNAMORAMENTO

Amore e innamoramento. L’amore come “luce accecante” che piomba d’improvviso come epifania o cresce lentamente rischiarando una vita opaca, come deducibile dal pensiero di F.

Alberoni. Dunque quale migliore maniera dell’arte per esprimere e descrivere non solamente ciò che tale sentimento rappresenta, quanto le miriadi di sfumature e gli innumerevoli effetti che provoca nell’essere umano? L’arte come strumento per raggiungere quella dimensione sconosciuta, a noi estranea, all’interno della quale l’essere umano si sente – quale parola migliore – umano, vivo, privo di sicurezze e fortificazioni, arrivando ad abbattere muri che egli stesso si costruisce intorno. L’assenza dunque di sicurezze, di capi saldi può condurre, sempre secondo F.
Alberoni, in due dimensioni diametralmente opposte, quella del soddisfacimento del proprio desiderio, dunque un successo amoroso che comporta la congiunzione con un altro individuo, quindi conforto, come sostiene Giacomo Leopardi in alcuni versi di ‘Amore e morte’, oppure, si diceva, può condurre al nulla, all’insoddisfazione, dunque al dolore. Questa prima dimensione, quasi idilliaca all’interno della quale nulla è certo, tutto è ancora probabile e l’innamoramento guadagna terreno, prende l’individuo e, in un caso più fortunato prende entrambi, e li unisce.

Innamoramento e amore: saggio breve

SAGGIO BREVE SULL'AMORE IERI E OGGI

Non importa dunque che sia amore lussurioso come nel caso del legame che unì Paolo e Francesca (Canto V, Inferno, Dante A.) o amore che guardi al di là del semplice fattore fisico, che unisca piuttosto due anime. Si tratta in ogni caso di una potenza che va al di là delle forze umane, dei legami preesistenti, come accade nel caso sopracitato dei due amanti collocati nell’Inferno dantesco: Francesca ha infatti tradito il marito spinta dalla passione per Paolo poiché ‘galeotto fu il libro e chi lo scrisse’. L’amore dunque come legame che unisce anche dopo la morte, che da nulla può essere vinto, perfino si noti come G. Gozzano si senta lusingato dalla donna amata, considerando probabile anche il rinnegare la fede nell’attività letteraria. Eleva dunque tale sentimento, fa ‘volare’ più in alto, com’è possibile notare nel quadro di M. Chagall “La passeggiata”, all’interno del quale è possibile scorgere l’insicurezza e la caducità di tale sentimento.

Amore e innamoramento: tema svolto

SAGGIO BREVE SULL'AMORE NELLA LETTERATURA

La donna presente può essere ricondotta infatti alla figura del ‘pallone che fugge tra le case’ presentato da E. Montale in ‘Felicità raggiunta’. “Ma nulla paga il pianto del bambino a cui fugge il pallone tra le case”: la fuga, infatti, che sia della felicità quanto della persona oggetto dell’amore, provoca le più differenti sensazioni dal semplice turbamento al senso di abbandono, all’insoddisfazione, persino al dolore, secondo cui la vita ormai appare vuota, nulla, vana.

Tema sull'amore

CONCLUSIONE SAGGIO BREVE SULL'AMORE E INNAMORAMENTO

Da nulla quindi, si diceva, può essere vinto l’amore se non da se stesso, dal tormento, come appare dal dipinto surrealista di R. Magritte, dall’abbandono di uno dei due amanti, dal distacco sentito e descritto da V. Cardarelli nell’omonimo componimento. L’ambivalenza del sentimento, la bipolarità è data non solamente dal dolore, ma anche dall’odio, che sia per un distacco, un tradimento o per un’incostanza, come accade a Catullo.