Saggio breve sui cambiamenti climatici

Appunto inviato da supersechi
/5

I cambiamenti climatici nel mondo: saggio breve svolto (1 pagine formato doc)

SAGGIO BREVE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Saggio Breve sui Cambiamenti Climatici.

I cambiamenti climatici in atto nei prossimi anni rischiano di cambiare il mondo per sempre : guerre, carestie, immigrazione e catastrofi climatiche potrebbero diventare all’ ordine del giorno. Infatti, il tasso di crescita di alterazione climatica dovuto ai gas serra ha raggiunto, negli anni ’80 , un picco di 0,5 watt per metro quadrato ogni dieci anni. Fortunatamente, grazie al bando delle emissioni di clorofluorocarburi  a una migliore efficienza della conversione energetica, e a un uso più intenso delle energie rinnovabili ( eolico, solare…)  dagli anni ’90 questo tasso è in sensibile decrescita. Secondo il Pentagono, l’ impatto che avrà l’effetto serra sarà addirittura maggiore di quello che ha avuto Al Qaeda.
L’ aumento dell’ anidride carbonica prodotta ha però portato, secondo la rivista “Science”, un aumento del 6% della copertura verde del pianeta. L’ aumento delle “ zone verdi “ non è però omogeneo.

Cosa sono i cambiamenti climatici, appunti

SAGGIO BREVE SVOLTO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Infatti, zone come India, Brasile e Canada guadagnano spazi verdi, mentre Messico e Siberia sono in costante perdita. Questo non vuole però significare che più anidride carbonica riusciremo a produrre e meglio si starà. Infatti, come specificato dagli esperti, la temperatura facendo così aumenterà sempre di più, e con due gradi in più la produttività vegetale si abbasserà sempre di più, fino ad arrestarsi del tutto. Come conseguenza di tutto ciò, si verificherà un rallentamento della Corrente del Golfo, che mitiga le temperature altrimenti fredde dell’ Europa, farà diventare l’ Inghilterra prima, e tutta l’ Europa poi, la “Siberia Occidentale”, portando addirittura Iceberg e animali solitamente caratteristici dell’ estremo nord del mondo. Anche la fauna, spesso dimenticata, subirà cambiamenti significativi, che influiranno anche sull’ umanità. L’ innalzarsi della temperatura favorirà, assieme a un aumento del tasso di umidità,  la proliferazione di parassiti, diminuendone il tasso di mortalità invernale.

Tema sui cambiamenti climatici

COMMENTO SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Le malattie trasmesse all’ uomo da questi parassiti ( come malaria e encefalite ) potrebbero subire un’ impennata. Si finirà come nel Carbonifero, 300 milioni di anni fa quando il clima era caldo umido, il pianeta ricoperto da foreste con piante giganti e rigogliose e gli oceani caldi come un brodo?