Saggio breve sulla vecchiaia

Appunto inviato da luigim97
/5

Saggio breve svolto sulla vecchiaia: saggezza, esperienza e prospettive (1 pagine formato doc)

SAGGIO BREVE SULLA VECCHIAIA

"vecchi amici".
L'esempio dato dalla collettività. Al giorno d'oggi si vive in una società giovane e frenetica, in cui non c'è il tempo nemmeno per prendersi un attimo una pausa: bisogna sempre essere all'avanguardia, con la testa rivolta verso avanti come se fosse bloccata da un collare. Di conseguenza genitori e parenti avanti con l'età vengono visti come un incomodo, una "palla al piede", in quanto richiedono un po' di tempo e di attenzioni. Per non parlare degli acciacchi. La società ci fa vedere la vecchiaia come un mostro da tenere lontano, ci sprona a "combatterla come una malattia" (fonte: Cicerone, Cato Maior de senectate)
Le parole degli anziani non hanno età.
In realtà, talvolta è necessario fermarsi e riflettere, e considerare le parole di questi anziani, che noi riteniamo inutili, che tuttavia col passare del tempo cominciamo ad apprezzare, tanto che finiamo per "inseguire quello che i nostri vecchi saprebbero raccontarci" (fonte: bancadellamemoria.it). Anche se i tempi sono cambiati, ci sono delle nozioni di vita che rimangono invariate anche se davanti a noi non c'è più un foglio di carta ma un computer. E poiché l'esperienza è una strana insegnante, che prima mette sotto esame e dopo dà l'insegnamento, ci si accorge di come sia un vero e proprio vantaggio ascoltare le storie di chi queste esperienze le ha già vissute.
 

Tema di terza media sugli anziani

SAGGIO BREVE: GLI ANZIANI SOLITUDINE SAGGEZZA

Gli anziani si mettono in gioco. Ma non è tutto. L'immagine dell'anziano sotto una coperta davanti al camino è ormai solo uno stereotipo. Più del 50% degli ultrasessantenni sono attivissimi e si danno da fare per rimanere in forma con uno stile di vita molto attivo. Molte volte cercano di prolungare il periodo di lavoro per non andare in pensione, o frequentano le Università della Terza età. E' recente infine il progetto "Nonno Web", per fare approcciare gli anziani con le nuove tecnologie (fonte: sennaweb.org) Con la loro saggezza e la loro voglia di fare, se resi partecipi gli anziani possono quindi costituire una valida risorsa.
 

Tema argomentativo sulla vecchiaia

SAGGIO BREVE SUGLI ANZIANI

Mille prospettive per un anziano. Qualcuno potrebbe giustamente obiettare che non tutti gli anziani, anzi buona parte, rimane invece inutile alla società. Molti infatti sono inibiti fisicamente, o non ce la fanno a impegnarsi ancora come quando erano giovani. Ebbene, se non possono fornire un aiuto alla società frenetica e confusionaria che intendiamo, non significa che non possono fornire un aiuto nella Prima Società, la famiglia. Una persona in più a casa che aiuta negli affari domestici è sempre desiderata. Come non c'è gioia più grande per un nonno o una nonna di stare con i suoi adorati nipotini.