Saggio breve sul nucleare

Appunto inviato da silviabenatti
/5

Breve saggio svolto sui pro e i contro del nucleare e il dibattito sul nucleare in Italiag (2 pagine formato docx)

SAGGIO BREVE SUL NUCLEARE

Gli articoli a noi presentati parlano del nucleare.

Il nucleare è un sistema che produce energia. Si basa sulla fissione nucleare, cioè nella "rottura" dei nuclei degli atomi di alcuni particolari elementi radioattivi, come ad esempio l'uranio.  Quando questi atomi si "rompono" liberano tantissima energia che viene usata per fare bollire l'acqua. Una volta che l'acqua bolle si crea vapore ad alta pressione che fa girare delle turbine le quali producono energia elettrica.
Il primo articolo presentato parla a sfavore del nucleare. Una centrale nucleare ha molti vantaggi in quanto produce una grande quantità di energia, ma purtroppo insieme ad essa vengono prodotte scorie radioattive altamente nocive per l'uomo e per l'ambiente.

Saggio breve sull'energia nucleare

SAGGIO BREVE SUL NUCELARE SVOLTO

La gestione delle scorie è sempre stato un problema per tutte le nazioni che hanno il nucleare e su questo si legge di tutto, che fusti di scorie sono state gettate in mare, oppure portate in paesi del terzo mondo, o sepelliti in profondità ai piedi di alcune montagne.
Quale sia la verità non si sa perchè queste non sono mai informazioni ufficiale, ma quello che si può facilmente vedere è che questo pianeta diventa sempre meno sano e che le persone sono sempre più malate di malattie difficili da curare e che non risparmiano nemmeno le età più giovani.
L'Italia è un paese molto soleggiato e potrebbe essere maggiormente sfruttato per le energie rinnovabili attraverso i pannelli fotovoltaici ed i pannelli solari, in certe zone come nel Meridione si possono installare le pale eoliche, anch'esse producono energia pulita, mentre in montagna alcune turbine vengono azionate dall' acqua e producono energia.

L'energia nucleare pro e contro: saggio breve

SAGGIO BREVE SUL NUCLEARE: PRO E CONTRO

In un paese come l'Italia dove è difficile gestire anche la normale spazzatura, sarebbe un rischio se queste scorie venissero scaricate nell'ambiente senza un adeguato trattamento. Non va dimenticato inoltre che il funzionamento di una centrale è molto critico ed occorrono quantità enormi di acqua per raffreddare il nucleo. Il secondo e il terzo articolo parlano a favore del nucleare. Ogni centrale produce tantissima energia, 3 centrali nucleari bastano per fornire energia a tutta una regione.  Una volta che ci produciamo da soli l'energia non dovremmo più comprarla e quindi non dovremmo rinunciare allo sviluppo tecnologico.

Saggio breve sulle centrali nucleari in Italia

SAGGIO BREVE CENTRALI NUCLEARI

Una centrale nucleare non bruciando alcun combustibile fossile (petrolio, metano, carbone) non produce anidride carbonica e quindi non contribuisce all'effetto serra.
In sintesi le centrali nucleari hanno dei pro e dei contro ed è difficile accedere a informazioni chiare in quanto sostenitori del nucleare o delle fonti rinnovabili producono dati che cercano di difendere i propri interessi lasciando ai cittadini in più delle volte informazioni poco chiari o incomplete.