Scienza e tecnologia: tema

Appunto inviato da princessvale93
/5

Tema sul progresso della scienza e dello sviluppo della tecnologia (2 pagine formato doc)

SCIENZA E TECNOLOGIA TEMA

Tema. Il progresso della scienza e della tecnologia.

La scienza è la madre della tecnologia, a sua volta responsabile dell’immenso progresso socio economico del mondo contemporaneo.
Esse sono le ruote che muovono la società contemporanea: la scienza è conoscere, tecnologia è costruire.
Il progresso della scienza procede non per lento accumulo delle conoscenze, ma attraverso brusche rotture di continuità. Non per riforme, ma per rivoluzioni.
All’improvviso il sapere del passato si rivela obsoleto, e una nuova conoscenza prende il suo posto. Insomma cambiando le cose e le idee sulle cose: la rivoluzione scientifica comporta la trasformazione sia nell’avere che nell’essere dell’uomo sociale.
Così il mondo di Tolomeo cede il posto a quello di Copernico, e si instaura un rapporto completamente nuovo tra l’uomo e l’universo.

Tutto su Niccolò Copernico

Scienza e senso della vita: saggio breve

LA SCIENZA E LA TECNOLOGIA

Con lo sperimentalismo di Galileo Galilei, la scienza non si nutre più di immagini ottimistiche, né spera di fornire concezioni esaustive del mondo. Talvolta si presenta come espressione di immaginazione e di abilità nella soluzione degli enigmi sollevati dai fenomeni naturali; quasi sempre si astrae dalla realtà, formulando concetti ed idee. Ciò ha reso lo scienziato una figura priva di precise responsabilità sociali, un individuo libero di perseguire i propri interessi speculativi, soggetto soltanto al vincolo ed al consumo della sua comunità.
La tecnica invece è esperienza pratica di chi si impegna nell’attività produttiva; è costituita da processi innovativi basati sull’empiria, utilizzando della scienza risultati tramandati, acquisiti, codificati.
Con la scoperta e l’uso della bomba atomica si arriva ad un importante incrocio storico: lo scienziato subordina la propria creatività all’ambizione del potere, la scienza diventa una pedina del gioco politico e perde così la sua innocenza. Dopo le guerre mondiali si colma definitivamente il divario che tradizionalmente separava la scienza e la tecnica.

Saggio breve: scienza ed etica

PROGRESSO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO PRO E CONTRO

Oggi la tecnica è diventata tecnologia, cioè innovazione programmata e realizzata che non solo utilizza i risultati più recenti della ricerca scientifica, ma fornisce a quest’ultima contributi originali.
Pertanto il tessuto dell’interpretazione del mondo di questo secolo è composto dai fili logici della scienza e dai vistosi strappi della conoscenza: essi formano la contraddizione epistemologiche che destrutturano qualsiasi viatico di comprensione.
Allora se non vogliamo vivere in un mondo invaso da un solo ed unico modo di vere, da una sola cultura tecnologica, dobbiamo prestare molta attenzione. L’imprevedibile è presente nella natura stessa dell’impresa scientifica, afferma F. Jacob.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia