Lettera ad un autore: tema

Appunto inviato da
/5

Tema svolto sulla traccia: "Scrivi una lettera ad un autore che ti ha particolarmente colpito" (1 pagine formato doc)

LETTERA AD UN AUTORE: TEMA

“Scrivi una lettera ad un autore che ti ha particolarmente colpito“
Svolgimento del tema
Noale, 31 agosto 1999
Per Luciana Littizzetto
Cara Luciana,
sono Alessandro Fortin, ho quindici anni e sono veneto; oltre a tutto questo, sono anche un lettore del tuo libro e ti seguo spesso anche durante le tue apparizioni televisive su programmi come “Mai dire goal”, in cui imiti o interpreti personaggi facendomi letteralmente sbellicare dalle risate.
La lettera che ti sto scrivendo è di ammirazione profonda nei tuoi confronti anche se forse risulterà un po’ forzata, in quanto ho dovuto scegliere un autore e scrivergli; probabilmente non sei la scrittrice che la mia prof.ssa si aspetta, ma ho voluto rompere gli schemi e affrontare un’autrice fuori dal normale, in quanto tu lo sei.

Lettera ad un amico drogato: tema

LETTERA AD UN PERSONAGGIO LETTERARIO

Non sei la tipica letteraria che scrive libri e basta, anzi: in realtà il tuo lavoro principale è quello di scrittrice, però lo sai alternare a quello dell’autrice di testi e delle tue battute che utilizzi per ironizzare ogni situazione.

Il mio ringraziamento nasce dal profondo in quanto mi sei stata di aiuto quando, durante quest’estate la noia mi assaliva: mi bastava prendere in mano il tuo ultimo (o primo?) libro,
“Ti amo bastardo”, per ritrovare l’allegria perduta e ritrovare il sorriso fra le righe dei tuoi dialoghi, scritti e prodotti dalla tua penna e dalla tua satirica intelligenza.

Forse per aver scelto te al posto dei “banali e antichi” autori, verro considerato superficiale, ma volevo che questa mia lettera non risultasse ipocrita, come lo sarebbe stata se avessi lodato, senza ragione, un autore di cui non apprezzo ne le tematiche ne la tecnica di scrittura. Questa lettera, sebbene poco spontanea, è sincera; forse, come potrà risultare alla fine, non si meriterà un volto molto alto, ma mi da la possibilità di esprimere quello che penso di te: la tua tecnica di scrittura è moderna e matura, i contenuti divertenti e capaci di una sottile ironia sui fatti del presente; sdrammatizzi e fai ridere <anche chi ha avuto una paralisi alla bocca>.

Lettera contro il razzismo: tema

LETTERA AD UN PERSONAGGIO FAMOSO

Spero che tu continui ad allietare i brutti momenti di tutti coloro che ne hanno bisogno, e che la tua strada sia sempre libera da problemi e ricca di risate intelligenti, come solo tu e pochi altri sapete fare.
Continua a scrivere e inventare battute per far divertire durante i momenti difficili, come quelli che dovrò affrontare durante quest’inverno con la scuola, la quale spesso esagera e opprime le persone, fino a toglierli il sorriso; per questo ti chiedo di donarlo con le tue doti. Farai del bene a me. Farai del bene a tutti.

Continua così
Con affetto
Un tuo ammiratore.