Il secolo d'oro dell'impero romano

Appunto inviato da misslucry91
/5

Tema sul periodo denominato il secolo d'oro dell'impero romano (2 pagine formato doc)

TEMA
Il secolo d’oro dell’impero romano
Il secolo degli imperatori scelti è denominato il secolo d’oro dell’impero romano in quanto in codesto periodo l’impero non solo raggiunse la sua massima estensione territoriale, ma visse perfino un momento di molta prosperità, di grande crescita economica  e culturale in numerose province.
Il II secolo d.C.
fu il momento in cui fu spinta a fondo la romanizzazione delle  province; la lingua, la cultura ed il modo di vita romano si radicarono profondamente nelle province, specie in quelle occidentali. 


La civiltà romana si diffuse in particolare nei centri urbani: i Romani conquistatori infatti diedero un grande sviluppo alle città delle varie province e fondarono numerosissimi nuovi insediamenti urbani, molti dei quali sorsero come sviluppo degli accampamenti stabili delle legioni stanziate nelle province di confine. Le città erano il centro amministrativo di tutta la regione circostante ed erano la sede abitativa degli aristocratici locali su cui i governatori romani si appoggiavano per governare localmente le varie province.


.