Sette Religiose
Questi gruppi rientrano in quella che chiamo "zona grigia". Per alcuni individui l'appartenenza a questi gruppi può avere effetti distruttivi, mentre l'organizzazione nel complesso può non incontrare i criteri di una vera setta distruttiva (0 pagine formato doc)
SETTE RELIGIOSE SETTE RELIGIOSE Si moltiplicano le adesioni a movimenti e gruppi neospirituali, a "sette" e culti "estremi" con metodi che possono sfociare in drammatiche forme di manipolazione.
Come riconoscere le metodologie impiegate dai "culti distruttivi"? Come proteggersi da una manipolazione psicologica? In che modo si può aiutare una persona cara ad evitare rischi di pressioni psicologiche indebite? E ancora, come aiutarla nella pratica ad uscire da una comunità settaria? Molti gruppi hanno alcuni aspetti distruttivi, ma non sono distruttivi in se stessi. Questi gruppi rientrano in quella che chiamo "zona grigia". Per alcuni individui l'appartenenza a questi gruppi può avere effetti distruttivi, mentre l'organizzazione nel complesso può non incontrare i criteri di una vera setta distruttiva. Come si fa a distinguere un gruppo da una setta distruttiva? Quali sono gli elementi cruciali che separano le organizzazioni benevole da quelle pericolose?Guardo a quello che il gruppo fa, non a quello in cui crede. Cerco di analizzare il modo in cui comunicano (o non comunicano) le sette distruttive e i loro membri, dove invece altri analisti e critici avvicinano un membro di setta con la convinzione che la loro interpretazione della Bibbia o le loro opinioni politiche siano quelle giuste. Mi sembra quasi che vogliano convertire il membro della setta al loro proprio sistema di credenze.Se un gruppo ritiene giusto mentire ai non-membri per portare avanti la propria causa, e se quelle bugie violano i diritti costituzionali degli altri, allora quei gruppi sono contrari alla libertà. Allo stesso modo se un gruppo si nasconde dietro i privilegi del Primo Emendamento e quotidianamente viola i diritti civili dei suoi membri e lavora per distruggere la democrazia, allora non si merita quella libertà. La legge deve essere equa nel proteggere le libertà. La gente ha il diritto di essere libera dall'influenza indebita delle sette distruttive, sia individualmente che socialmente.Sono molti quelli che alla fine cedono alla pressione costante. Con il vostro indirizzo e numero telefonico i membri del gruppo possono mettere in atto quella pressione in modo molto diretto. Una volta che siete entrati in una setta distruttiva perderete completamente il vostro diritto alla privacy e successivamente vi verranno causati danni ben maggiori.Nonostante i gruppi distruttivi facciano di tutto per mascherare la vera natura della loro organizzazione, un buon punto di partenza per raccogliere informazioni e valutare è la loro dirigenza. Chi è il leader del gruppo in questione? Qual è la sua storia personale? Che tipo di istruzione, addestramento o occupazione ha avuto prima di dar vita al gruppo?Contrariamente alle convinzioni del pubblico, non tutti i leader di setta danno vita al gruppo per avidità di soldi o di potere politico. Il reverendo Jim Jones, che ordinò il massacro del People's Temple a Jonestown [più di 900 morti suicidi, 1979, Guyana - n.d.t.] era un ministro dell