I social network: articolo di giornale

Appunto inviato da a11n12
/5

Argomentazione sui social network con documenti e tracce della maturità del 2009. Articolo di giornale svolto sui social network (2 pagine formato docx)

I SOCIAL NETWORK: ARTICOLO DI GIORNALE

Tipologia scelta: articolo di opinione.

Smartphone, tablet e computer rivestono oggi un ruolo fondamentale nella nostra vita. Provate solo a pensare a quanto stiamo attaccati a quei piccoli schermi nell’arco di un giorno. Oggi è diventato ancora più importante essere sempre connessi e avere un account su delle piattaforme, chiamate reti sociali o social network.
Quante persone che non si sono mai collegate a Internet conoscete? Sicuramente poche. Pochi giorni fa una delle più importanti reti sociali, Facebook, ha annunciato che gli utenti che utilizzano i loro servizi sono un miliardo e quattrocento milioni e continuano a crescere da quando il è nato nel 2004. Queste innovazioni hanno portato ad un immenso sviluppo tecnologico con vantaggi positivi e negativi. Gli aspetti positivi sono molteplici, come ad esempio mandare messaggi anche a persone lontane; soffermiamoci invece sugli aspetti negativi. Un ruolo importante giocano, nelle reti sociali, il linguaggio e la comunicazione.

Tema sui social network: pro e contro

ARTICOLO DI GIORNALE: SOCIAL NETWORK INTERNET NEW MEDIA

Questi Social Network stanno cambiando le nostre abitudini e il modo in cui ci relazioniamo con altre persone, soprattutto con gli sconosciuti. Ora passiamo ore su quei dispositivi per contattare persone vicine e lontane non rendendoci conto di quello che ci circonda. Inoltre, molti pensano che, scrivere un messaggio sia molto più semplice che iniziare una conversazione con una persona reale. I Social Network e Internet sono entrati irrimediabilmente nella nostra vita e soprattutto quest’ultimo ha raggiunto anche le parti più lontane e sperdute nel mondo. Come scritto nel libro “Galassia Internet”: “se avrete intenzione di vivere nella società dovrete fare i conti con la società in rete”. Infatti questa continua a predominare: alcune persone pensano che sia più importante la vita virtuale su un Social Network rispetto a una vita reale dove si conoscono persone vere.

I giovani e i social network: tema svolto

I GIOVANI E I SOCIAL NETWORK: ARTICOLO DI GIORNALE

Internet è uno strumento molto utile ma per questo motivo è necessario non abusarne! Un altro aspetto negativo che si deve prendere in considerazione è la quantità di informazioni false che si trovano su Internet. In alcuni casi queste possono aiutarci a renderci più critici e a verificare tutte le informazioni che troviamo, giudicandole e facendoci un’idea. Non dimentichiamo che dietro ai Social Network potrebbero essere presenti pericoli: dei criminali possono infatti nascondersi facilmente dietro uno schermo. Lo scopo di questi è quello di attirare nell’inganno qualunque persone. Inoltre grazie alla continua connessione a Internet e ai servizi di rilevazione geografica si può sempre essere rintracciabili e condividere con qualunque persona cosa si sta facendo in tempo reale. E la libertà personale?? Non tutte le informazioni riguardo al luogo e alla posizione vengono date spontaneamente dall’utente del Social Network.

Tema sui vantaggi e svantaggi di internet

ARTICOLO DI GIORNALE SVOLTO SUI SOCIAL NETWORK

Questi possono infatti raccogliere informazioni sui gusti delle persone e sulle loro abitudini allo scopo di trasmetterli alle aziende che producono vari prodotti e che effettuano delle indagini di mercato sulle preferenze dei clienti. Degli studi hanno dimostrato che con solo dieci “mi piace” su Facebook al giorno è possibile delineare le abitudini e le preferenze di una persona che utilizza frequentemente la rete sociale. Anche Facebook trae dei profitti rilevando le abitudini degli utenti per poi passarle alle aziende produttrici ed eseguire su proprio sito pubblicità mirata per ogni tipo di persona. Internet e i Social Network hanno molti aspetti positivi ma come abbiamo dimostrato esistono anche degli aspetti negativi che non devono essere sottovalutati. È necessario inoltre non abusarne; altrimenti queste reti sociali non faranno altro che aggravare la nostra dipendenza dai dispositivi elettronici, senza considerare le persone che ci stanno realmente a fianco.