Tema sui soldi

Appunto inviato da mgiovi
/5

Traccia del tema sui soldi e i giovani: Si dice spesso che il denaro non dia felicita. È proprio vero? Cosa ne pensi? Cosa rappresenta per te il denaro? E per la società in cui vivi? (3 pagine formato doc)

TEMA SOLDI: TRACCIA

Tema. Si dice spesso che il denaro non dia felicita.

È proprio vero? Cosa ne pensi? Cosa rappresenta per te il denaro? E per la società in cui vivi?

Tema sul denaro e la sua importanza

TEMA SUL DENARO E I GIOVANI

Se si deve guardare con occhio oggettivo la società d’oggi, è probabile che la prima cosa che risalti sia il grande fenomeno del consumismo, che coinvolge ogni persona, chi più e chi meno, ogni giorno: gente ossessionata dall’avere sempre di più, per soddisfare quella voglia, che l’uomo ha sempre avuto, di migliorarsi. La linfa per far girare questo grande fenomeno è il denaro e viene spontaneo chiedersi se proprio il denaro sia allora al centro della vita dell’uomo, o se siano altri valori diano la felicità.

Tema sulla ricchezza

TEMA SUL VALORE DEL DENARO NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA

Voglio subito puntualizzare che per me il denaro non dà completamente felicità! La società d’oggi sta, secondo me, perdendo la vista di quali siano i veri valori umani e mette, magari anche inconsapevolmente, al centro della propria esistenza quasi solo il denaro.

L’ uomo è costantemente coinvolto nel grande fenomeno del consumismo; cedendo a questo fenomeno, l’uomo è costretto a spendere tutti i suoi soldi, senza accorgersene ma la sola cosa che sa è che gli sembra di potere tutto, di avere tutto quello che si vuole. Si arriva ad un punto dove tutta questa presunzione di potere acceca la persona senza fargli capire che in realtà si stia sempre di più rovinando, finché non si arriva al limite. In un momento simile, questo limite è facilissimo da oltrepassare e, infatti, basta una piccola goccia per fare traboccare il vaso: la trasgressione della legge o l’inabissarsi sotto montagne di debiti sono le principali cause che fanno traboccare il vaso.

La diversità come ricchezza: tema

I SOLDI FANNO LA FELICITA'

Penso che gli esempi a favore di questa mia tesi siano migliaia, più o meno gravi e conosciuti. Tra questi mi sembra opportuno ricordare il grande giocatore del Napoli e della nazionale argentina, Diego Armando Maradona. Questo ragazzo è nato povero, nel Sud America, ma grazie al suo grande talento calcistico, è riuscito a farsi strada fino alla vecchia grande squadra di calcio Napoli, allora in serie A. Qui egli ha mostrato a tutti il suo grande talento, che gli ha portato fama, successo e tanti soldi. Apparentemente, tutto quello che un uomo potesse desiderare. L’uomo, però, difficilmente si accontenta e sa fermarsi, è nella sua natura rincorrere sempre qualcosa di più grande. Così Maradona, circondato dalla fama e dai soldi, si è creato la sua goccia per fare traboccare il vaso entrando nel tunnel della droga e dei debiti. Ciò lo ha portato a perdere tutto quello che si era guadagnato dal niente (sudando e giocando da vero fenomeno a calcio) e lo ha porta a rischiare più volte la sua stessa vita. Storia analoga anche quella di un altro grande calciatore irlandese: George Best. Fama altrettanto famosa a quella di Maradona e stessa fine. Egli è morto a causa del suo vizio di bere e di andare sempre sugli eccessi che alla fine lo hanno rovinato.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia