La solitudine come rifugio o come angoscia: tema svolto

Appunto inviato da scajax
/5

Definizione di solitudine, la solitudine nell'adolescenza, i casi di solitudine, le conseguenze della solitudine, la responsabilità della società, le considerazioni personali e conclusione. La solitudine come rifugio o come angoscia: tema (1 pagine formato )

Tema: “La solitudine come rifugio o come angoscia: un atteggiamento che si ripete da sempre nella vita dell’uomo ma che va acquistando un significato inquietante nel nostro tempo”.

Scaletta:
- Definizione di solitudine;
- Casi di solitudine;
- Conseguenze della solitudine;
- Responsabilità della società;
- Considerazioni personali;
- Conclusione.

Tema sulla solitudine

COS'E' LA SOLITUDINE: TEMA

La solitudine è un tipico fenomeno della nostra società, che si ripete da sempre nella vita dell’uomo. La solitudine è l’isolamento dagli altri per mancanza di sostegno fisico e psicologico, una condizione inadatta per l’uomo.

Le persone che non ricevono abbastanza affetto dalle altre, si sentono escluse e si isolano da tutto per rifugiarsi nella solitudine. Una persona che non ha più lo scopo per vivere e che si sente abbandonata dalla sua famiglia, si rifugia nella solitudine. Un giovane, a cui non viene dato ascolto dalla famiglia e neanche dagli amici, che cerca di assomigliare agli altri coetanei ma capisce di non riuscirci, si rifugia nella solitudine a causa dell’angoscia.
La solitudine ha acquistato un significato inquietante nel nostro tempo. Una delle sue conseguenze è la depressione: quando una persona si isola per molto tempo dagli altri diventa depresso, perché non riesce a trovare uno scopo per vivere, e allora si chiude in sé stesso. Lo stato più acuto della depressione porta al suicidio. Ultimamente, ci sono stati molti casi di persone che a causa delle loro disastrose condizioni economiche e per l’abbandono da parte di amici e conoscenti, si sono suicidate.

La solitudine nella nostra società: tema

TEMA SULLA SOLITUDINE NELL'ADOLESCENZA

Questo fenomeno è una brutta piaga della società, ed essa ne è responsabile: il convulso stile di vita contemporaneo di certo non facilita i contatti sociali. Le comunità, dove potersi confrontare e sperimentare la solidarietà, sono purtroppo un’utopia. Lo sviluppo economico ha selezionato una mentalità che ruota attorno alla propria ristretta cerchia familiare e al proprio tornaconto. La competitività, che non ammette respiro, non favorisce le occasioni conviviali di incontro e dialogo.
Secondo me, la solitudine non deve essere vista solo come una malattia. La solitudine è anche una meravigliosa opportunità si sviluppo e di benessere interiori, una condizione cercata anziché subita, che non per forza è negativa. La solitudine non potrà essere mai debellata dalla nostra società: solo una piccola parte delle attività lavorative consistono nel dialogare, confrontarsi e stare assieme ad altre persone. A questo, bisogna aggiungere la condizione di smarrimento che la persona stessa prova verso la vita di prima.
Penso, infine, che l’acquisizione della maturità psicologica e dell’autorealizzazione personale, ci spingano a stare, almeno per qualche tempo, da soli.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia