La speranza: testo argomentativo

Appunto inviato da deboracioli95
/5

Testo argomentativo sulla speranza: significato e considerazioni personali (1 pagine formato doc)

TESTO ARGOMENTATIVO SULLA SPERANZA: SIGNIFICATO

La speranza.

La speranza è uno stato d’animo che ci accompagna ogni momento della nostra vita. Anche per piccole cose, come un compito in classe, o la speranza che ciò che ami non finisca mai.
Poi ci sono speranze più consistenti, come di guarire da una brutta malattia, o quella di far vivere sereni i propri figli, o vivere una vita serena.
Ogni momento della giornata si formano dentro di noi delle piccole speranze. Anche solo per stupidaggini, ti senti più rassicurato quando hai una speranza.
Tu speri in queste cose, e senza le speranze che ci rendono un po’ più felici i nostri sogni andrebbero in fumo.
In un certo senso è come se sognare sia il sinonimo di sperare, perché i sogni vivono solo se c’è dentro di loro la speranza, perché se non hai la speranza dentro il cuore, anche tu inizi a morire.
Quando speri fortemente una cosa, poi inizi a pensare che l’oggetto del tuo desiderio diventi realtà, e quando invece ti accorgi della verità, che delle volte ti può far perdere tutte le speranze che avevi.
Secondo me quando si fanno esprimere i desideri ai bambini, il giorno del proprio compleanno, è un modo per incitare il festeggiato a sognare ancora, ed a non smettere mai di farlo.

COS'E' LA SPERANZA

Quando si è bambini, le speranze nascono molto facilmente, e i bimbi si illudono e sperano sempre cose senza senso, come diventare supereroi o essere cantanti,o ballerine.  Crescendo, invece, si inizia a sperare tante cose, più concrete e serie. Durante l’adolescenza uno dei desideri più espressi è quello di realizzare il proprio amore, di formare un bel gruppo di amici, dove ognuno si sostiene.
Diventando adulti si sperano successi nel lavoro, salute per i figli, vita serena per sé stessi e una salute abbastanza buona.

Tema sulla speranza: non si deve perdere la speranza

CONSIDERAZIONI SULLA SPERANZA

Passiamo la vita a sperare. Si sperano affari in economia, si spera il futuro per i propri cari, si sperano cose utili e inutili. Chissà quanto lavoro avrà da fare Dio ad ascoltare tutti i desideri e le speranze della gente. Davvero molti.
Concludo dicendo che quando una persona non spera, non sogna, egli non vive veramente: perché la vita va vissuta, ma l’importante è essere positivi, ed avere sempre un desiderio, un obiettivo e una speranza.