Sviluppo delle tecnologie e sfruttamento delle risorse

Appunto inviato da giangi0989
/5

Saggio breve. Argomento: progresso scientifico – tecnologico e risorse del Pianeta: una sfida per il prossimo millennio (2 pagine formato doc)

Progresso scientifico-tecnologico e risorse del pianeta: una sfida per il prossimo millennio Saggio breve Argomento: Progresso scientifico - tecnologico e risorse del Pianeta: una sfida per il prossimo millennio SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE E SFUTTAMENTO DELLE RISORSE Destinazione: “Il Corriere della Sera”, quotidiano nazionale La Rivoluzione Industriale ha interessato la seconda metà dell'Ottocento introducendo nuove fonti energetiche, come il petrolio e l'energia elettrica che insieme alle innovazioni e ai progressi nei campi della medicina e della scienza hanno dato il via ad un nuovo secolo di sviluppo economico e tecnologico.


IL MERCATO DELL'ENERGIA


Agli inizi del Novecento, l'espansione coloniale era un obiettivo comune a tutti gli Stati europei e le risorse di ogni territorio conquistato cominciarono ad essere sfruttate in modo da ottenere il massimo profitto economico.
Le risorse naturali rappresentano dunque per l'umanità il patrimonio su cui si fondano tutte le sue attività: infatti il capitale naturale in parte va investito e ridistribuito, in parte va tramandato intatto alle generazioni future per garantire loro la sopravvivenza e lo sviluppo. Ora si crede di essere di fronte ad un nuovo secolo di inevitabile progresso economico e tecnologico ed è proprio questa concezione ad alimentare i progressi delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni. Si intende quindi esaminare lo sviluppo delle tecnologie a livello scientifico ed economico nel nuovo secolo in rapporto allo sfruttamento delle risorse ed i possibili strumenti con cui si potrebbe diminuire tale sfruttamento. Spesso la società si considera indipendente dal mondo naturale, ma non è così perché questa libertà porta a sottovalutare la dipendenza dal mondo naturale e la profonda vulnerabilità.

LE RISORSE ENERGETICHE