Tecnologia e vita quotidiana

Appunto inviato da erikstrollo
/5

Elaborato sull'influenza delle nuove tecnologie su di noi e sulla nostra società (2 pagine formato doc)

I-pod, computer, console, video giochi, cellulari...
Le nuove tecnologie sono in continua fase di evoluzione e stanno cambiando radicalmente la nostra quotidianità, i nostri rapporti e il nostro modo di relazionarci con gli altri.

Nate per scopi militari o scientifici, oggi sono apparecchiature cui ruota attorno un giro d'affari di miliardi di euro. Di solito non sono oggetti indispensabili, basti pensare a qualche decina di anni fa, in cui si viveva tranquillamente anche senza un cellulare, ma spesso facciamo molta fatica a farne a meno. Spesso si pensa che solo i giovani non siano capaci di camminare senza cuffie nelle orecchie, ma ho sentito anche di nonne che non sanno come fare a lavare i panni perché hanno la lavatrice in riparazione.


Questo mi ha fatto riflettere perché i giovani di oggi sono nati in mezzo a una vera rivoluzione tecnologica e non c'è da stupirsi se più della metà ha un cellulare, ma gli adulti, no. Ciò significa che queste nuove apparecchiature sono riuscite a inserirsi nel mercato come nessun altro prodotto, spesso con sofisticate tecniche di marketing, convincendo a comprare anche gli oggetti più inutili e diventando sempre più un bisogno ordinario come il cibo e i vestiti.

Leggendo alcuni dati, ho notato che il settore delle tecnologie è l'unico che non è ancora stato toccato dalla crisi. Ciò significa che ormai non ne possiamo proprio farne a meno e forse è proprio questo uno dei principali problemi sviluppati dalla tecnologia, insieme a quello dell'utilizzo eccessivo di televisioni, video giochi e computer, che spesso recano gravi danni alla psiche soprattutto dei bambini o dei ragazzi in età adolescenziale.