Adelchi di Alessandro Manzoni: tema

Appunto inviato da nonnaut
/5

Adelchi di Manzoni: tema che descrive l'opera e suoi personaggi principali (2 pagine formato doc)

ADELCHI DI ALESSANDRO MANZONI

Tema.

L’Adelchi di Alessandro Manzoni. La seconda tragedia composta dall’autore italiano Alessandro Manzoni possiede il titolo di “Adelchi” e descrive la sconfitta di Desiderio, padre di Adelchi nel periodo del re Carlo Magno.
La realtà e la fantasia in questa tragedia vengono mescolate, al contrario della tragedia precedente dal titolo “conte di Carmagnola”.
In questa tragedia Adelchi finisce con il morire durante un combattimento contro i Franchi mentre invece sappiamo attraverso fonti che nella realtà non è avvenuto così e non è morto nel combattimento.
Il Manzoni nella tragedia si interessa alle vicende dei più deboli e dei più umili.
L’opera presenta ben due Cori, nel primo Coro viene descritta la discesa vittoriosa del popolo dei Franchi e la disfatta dei Longobardi. Nel secondo Coro presente, invece, viene descritta la morte di Ermengarda in cui finalmente viene liberato il suo spirito ed ella può salire verso il cielo serena e tranquilla, libera da questo mondo terreno.

Adelchi di Alessandro Manzoni: riassunto

ADELCHI PERSONAGGI

Il protagonista Adelchi è particolarmente significativo soprattutto dal punto di vista psicologico, la sua descrizione caratteriale è particolare e profonda. Egli preferisce la concordia e l’armonia rispetto alle battaglie ed ai conflitti ed è sottomesso alle decisioni del proprio padre.
Altro personaggio presente nella tragedia è rappresentato da Desiderio, che può essere considerato come l’opposto del protagonista Adelchi perché la sua personalità è più cosparsa da vendetta e rivalsa nei confronti del re Carlo Magno.

I promessi sposi: riassunto

ADELCHI ERMENGARDA

Personaggio prettamente positivo è invece la moglie fedele e devota di Carlo Magno, Ermengarda, sorella del protagonista Adelchi e quindi figlia del re Longobardo Desiderio. Ella è animata da questo amore fedele e devoto verso il marito che addirittura la accompagna al delirio fino ad arrivare alla morte. Mentre invece Carlo Magno rappresenta il personaggio più negativo dell’opera letteraria, della tragedia del Manzoni, persona che cerca di raggiungere i propri scopi attraverso la lotta, la guerra e i combattimenti. Pur di conquistare e combattere allontana la propria moglie Ermengarda che invece è così innamorata di lui da arrivare ad essere contenta di essere morta come sua moglie. L’opera si conclude appunto con la morte del protagonista Adelchi che però nonostante tutto muore perdonando il proprio “nemico” Carlo Magno ed avvicinandosi alla religione ed alla fede.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia