Tema sugli alieni, siamo soli?

Appunto inviato da annatrabuio
/5

Tema svolto sugli alieni. Traccia del tema d'esame: "Siamo soli?" (1 pagine formato docx)

TEMA SUGLI ALIENI, SIAMO SOLI?

Siamo soli? Nell’antichità l’uomo pensava che la Terra fosse al centro dell’universo e che tutti i corpi celesti le ruotassero intorno (modello aristotelico-tolemaico), si superò quest’idea con la teoria eliocentrica.

Inoltre si scoprì che la nostra galassia, la via Lattea, è solo una delle infinite galassie dell’Universo.
Quando l’uomo si rese conto di essere un granello di sabbia in confronto all’immensità dell’universo e di non esserne al centro, iniziò a porsi molte domande, tra cui quella sull’esistenza o meno di altre forme di vita, oltre quella umana, fuori dalla Terra (extraterrestri è appunto un nome per indicare gli esseri alieni, estranei, che vivono nel cosmo).

Saggio breve sugli alieni

TEMA SUGLI ALIENI INVENTATO

Alla domanda se siamo soli alcuni rispondo affermativamente. Essi ritengono che non ci sono prove sufficienti a dimostrazione dell’esistenza di altre forme di vita: i fenomeni paranormali (cerchi nel grano, sparizioni nel triangolo delle Bermuda) non sono da considerarsi prove certe dell’avvento degli alieni sulla Terra; gli avvistamenti UFO (oggetti non identificabili volanti) non è detto che siano navicelle di extraterrestri, potrebbero essere fenomeni geofisici ancora sconosciuti o velivoli sperimentali segreti; fa comodo considerarsi gli unici esseri dell’universo perché da sicurezza. È assodato scientificamente che gli alieni non sono mai giunti sulla Terra, ciò ha alimentato lo scetticismo di Stephen Hawking, che ne sottolinea i motivi: o sono esseri troppo intelligenti e quindi non si curano di noi che siamo creature troppo primitive per loro, oppure non esistono, o se così non fosse, non sono abbastanza intelligenti per arrivare sulla Terra.

Tema sugli UFO e la vita extraterrestre

TEMA FANTASTICO SUGLI ALIENI

È vero che l’uomo non ha ancora trovato gli alieni, ma non si può ritenere che siamo soli. Nelle missioni spaziali alla ricerca degli esopianeti, si sono cercati pianeti con le condizioni fisiche, chimiche e climatiche, simili alla Terra, ma potrebbero esserci forme di vita che si sono adattate a vivere in condizioni ambientali completamente diverse. Può essere vero che attualmente la scienza non capisce i fenomeni paranormali (e la gente li attribuisce agli ufo erroneamente), ma la scienza ha sempre indagato fenomeni che in un primo momento sembravano misteriosi, inspiegabili e, invece, adesso quei misteri sono stati svelati e compresi: pensiamo ai fenomeni elettrici, conosciuti già dai greci e rimasti misteriosi fino a Coulomb e Maxwell.

Tema sull'esistenza degli UFO

TEMA SUGLI UFO SIAMO SOLI

Quindi se i fenomeni paranormali sono di natura extraterrestre, probabilmente in futuro verranno studiati e, forse, capiti (“Molte cose che noi ignoriamo saranno conosciute dalla gente dell'evo futuro; molto è riservato a generazioni ancora più lontane da noi nel tempo, quando di noi anche il ricordo si sarà cancellato." Seneca, Naturales Quaestiones). Inoltre l’uomo non conosce tutto l’universo e probabilmente non lo conoscerà mai del tutto, ma è certo che con il progresso tecnologico si costruirà macchine che gli permetteranno di approfondire sempre lo studio cosmologico e scoprire, forse, nuove forme di vita.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia