Tema argomentativo sulla legalizzazione della marijuana

Appunto inviato da turchiarulosilvia
/5

Tema d'attualità svolto sulla legalizzazione della marijuana. Traccia tema: "E' corretto legalizzare il consumo di marjuana?" (1 pagine formato doc)

TEMA ARGOMENTATIVO SULLA LEGALIZZAZIONE DELLA MARIJUANA

Traccia tema: è corretto legalizzare il consumo di marijuana? In classe da alcune settimane leggiamo il quotidiano in classe per discutere sulle controversie degli articoli proposti.

Questa settimana ci siamo chiesti se fosse giusto legalizzare il consumo della cannabis. In molti paesi questa droga è stata da poco legalizzata e il suo commercio è stato attribuito allo stato. La cannabis è una droga minore che attacca i neuroni e, con un uso elevato, ne provoca la distruzione, soprattutto nei giovani.
La marijuana è usata anche a scopi medici e benefici e ne sono stati calcolati gli effetti positivi sui malati.

Legalizzazione droghe leggere: testo argomentativo

LEGALIZZAZIONE DELLE DROGHE LEGGERE IN ITALIA: TEMA

Tuttavia in Italia questa consumazione non è legalizzata per via degli effetti dannosi che crea un uso spropositato di cannabis. Gli effetti positivi della legalizzazione sono tanti: il consumo di droga sarebbe monitorato dallo stato, lo Stato avrebbe il monopolio delle vendite, sottraendolo così alle mafie e lo stato non spenderebbe più soldi che sarebbero spesi per le catture e le procedure legali. Queste controversie hanno creato due diversi schieramenti. La cannabis è fumata tantissimo tra i giovani, che sono spesso incoscienti dei rischi perché non osano chiedere informazioni agli adulti. Diventando legale, come per il fumo, i ragazzi avrebbero presenti i pericoli che corrono. Alle elementari lo Stato, per esempio, offre alle scuole un incontro sul fumo, per avvertire i ragazzi sui pericoli di una sigaretta. Ovviamente questi incontri non azzerano del tutto i numeri dei fumatori, ma tengono informati i giovani e allontanano molti dal fumo.

Tema sulla legalizzazione della cannabis

TEMA ARGOMENTATIVO SULLA LEGALIZZAZIONE DELLA DROGA

È stato detto che legalizzando la marijuana, il numero di fumatori aumenterebbe moltissimo perché, togliendo un divieto, calerebbe la percezione del pericolo. Dal mio punto di vista i fumatori resterebbero sempre li stessi o semmai aumenterebbero di poco soltanto tra i giovani poiché non è un divieto che cambia la mentalità delle persone con senno da un giorno all’altro. Gli adulti sono tutti coscienti dei problemi che la droga causa e un divieto tolto non cambierebbe il loro modo di valutare la cannabis. I pericoli rimarrebbero sempre i medesimi. Grazie al monopolio della cannabis e all’eliminazione dei costi dei processi, lo Stato ricaverebbe un gran profitto e sarebbe in grado di spendere i soldi ricavati per applicare migliorie alla nazione.

Considerazioni sulla legalizzazione delle droghe leggere: tema

TEMA ARGOMENTATIVO SULLA LEGALIZZAZIONE DELLE DROGHE LEGGERE

Inoltre si toglierebbe alla mafia un importante ricavo, di certo non capace di annientarla, ma in grado di strapparle molto potere. Essendo d’accordo alla legalizzazione della marijuana non voglio affermare che sia giusto farne uso, anzi sono convinta che sia sbagliato. Ogni persona è dotata di una propria coscienza morale capace di capire se un’azione sia corretta o meno. I ragazzi deboli, che non sanno resistere alla tentazione di trasgredire una regola, sono tantissimi, rendere legale quest’erba toglierebbe il fascino del tabù e fumare cannabis non avrebbe più un senso. Non si può azzerare il numero di fumatori in nessun modo, sia che la cannabis rimanga illegale, sia che venga legalizzata.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia