Tema sull'attentato a Parigi

Appunto inviato da freddymusso
/5

Attentato a Parigi: tema sulle reazioni della stampa all'attentato del 13 novembre 2015 (2 pagine formato docx)

TEMA ATTENTATO A PARIGI

Titolo: “Come la Francia ha reagito al terrorismo” -  “Guerre”.

Questa è la parola che risuona di più nei titoli dei giornali francesi il giorno dopo il 13 novembre. È una parola dura che esprime tutto il risentimento e lo shock che hanno vissuto i cittadini d’Oltralpe all’indomani delle stragi notturne. Nella Parigi svuotata dal sentimento frizzante che la caratterizza, i giornali testimoniano la rabbia e lo sbalordimento dei francesi.
Una dura condanna agli attentatori proviene da “Le Parisien” che giudica i terroristi dei “barbari di Dio, soldati da quattro soldi il cui eroismo consiste nell’uccidere degli innocenti, (…) perché vogliono mettere la Francia in uno stato di shock.
Sbalordirla. Paralizzarla. Dividerla.” E aggiunge che venerdì 13 novembre è uno dei giorni più neri di tutta la storia francese.. Nero come le prime pagine dei giornali. Su “Le Figaro” campeggia la scena del trasporto di un ferito verso l’ambulanza su uno sfondo nero. Diversa immagine della notte parigina per “Le Parisien”, ma con lo stesso colore di sfondo.

Tema sul terrorismo in Francia

TEMA ATTENTATO A PARIGI 13 NOVEMBRE

Inoltre, i giornali ricordano le implicazioni della Francia nella guerra in Siria. A Settembre di quest’anno si è saputo dell’avvio di raid aerei contro le postazioni dell’Isis, fermo restando di voler cacciare il Presidente della Repubblica Araba Siriana Bashar al-Assad. Pare che la causa di questi attentati sia una rivendicazione quasi “militare” per gli attacchi aerei, così come il missile che ha colpito l’aereo della compagnia russa. Appunto, “Libération”  afferma che è indispensabile: “legare questi avvenimenti sanguinosi ai combattimenti che sono in corso nel Vicino Oriente.” “La Charente Libre” rincara la dosa e parla di: “guerra mondiale di cui la Francia diventa suo malgrado uno dei campi di battaglia principali”.

Tema sul terrorismo islamico

TEMA ATTENTATO A PARIGI: RIFLESSIONI

Per i francesi si è trattato, però, di un attacco morale e culturale più che militare: i valori fondanti della Rivoluzione FranceseLiberté, egalité, fraternité” sono incompatibili con le idee jihadiste. Proprio sulla questione dei valori francesi, il giornale “Ouest-France” invoca: “la lotta contro l’oscurantismo e la regressione.”
In questa battaglia, i francesi non vogliono rinunciare alla speranza. “L’Union” lancia un appello ai cittadini contro la rassegnazione: “Mai questo paese si stenderà davanti ai terroristi perché nel passato, i suo avi non hanno accettato il nazismo, il totalitarismo e perché la patria dei diritti dell’Uomo non si lascerà mai impressionare. […] La barbarie non vincerà!”.
Oltre al dolore, la Francia ha voluto anche vedere la solidarietà che gli altri paesi hanno espresso, a volte in maniera artistica. L’One World Trade Centre di New York, La torre Cn a Toronto e il Cristo Redentore di Rio si sono colorati di rosso, bianco e blu.

Definizione di terrorismo: tesina

TEMA SUL TERRORISMO ATTUALE

Una reazione particolare è stata la prima pagina di Charlie Hebdo che, avendo già vissuto in maniera intima un attentato, ha voluto spronare i francesi alla resistenza di fronte a questi avvenimenti, disegnando un uomo bucato dalle pallottole dalle quali non esce sangue, ma champagne. Il capo-redattore del giornale satirico ha paragonato i parigini di oggi ai londinesi degli anni ’40 “determinati a non cedere, né alla paura, né alla rassegnazione”.

 

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia