Tema su Boccaccio

Appunto inviato da michiamocosi
/5

Tema svolto su Boccaccio e il Decameron. Traccia del tema: l'autore che hai studiato è Boccaccio, parla del suo pensiero, della sua opera e della novella "Le avventure di Andreuccio da Napoli" ed esprimi il tuo giudizio e le tue considerazioni (2 pagine formato doc)

TEMA SU BOCCACCIO

Tema su Boccaccio - TEMA: L’autore che hai studiato è Boccaccio, parla del suo pensiero, della sua opera e della novella "Le avventure di Andreuccio da Napoli” ed esprimi il tuo giudizio e le tue considerazioni.

Giovanni Boccaccio è uno scrittore fiorentino nato nel 1313. E’considerato uno dei più importanti scrittori del XIV secolo sia in Italia che in Europa.
Studia a Firenze ma poi si  trasferisce a Napoli dove si dedica ai classici latini e alla letteratura italiana e francese, frequenta la corte angioina e si occupa di letteratura; scrive sia in latino (epistole), sia in volgare. Nel 1940 torna in Toscana. Commercia con Alghero e ottiene  risorse economiche che utilizzerà nei decenni successivi,. In Toscana scrive opere in latino,svolge incarichi pubblici per Firenze.Muore nel 1975.

Tema su Giovanni Boccaccio

TEMA SU BOCCACCIO E DECAMERON

La sua opera principale è il Decameron dove è chiaro il pensiero di Boccaccio sulla vita. Per lui sono importanti due aspetti: l'intelligenza, che permette all’uomo di raggiungere ogni suo obiettivo, e l'amore in tutte le sue manifestazioni sia  cavalleresche che passionali. Decameron significa dieci giornate. Boccaccio ha chiamato così la sua opera perché, per unire tra loro le varie novelle, ha utilizzato una specie di storia.: durante il periodo della peste a Firenze sette ragazze e tre ragazzi si rifugiano in una villa lontana da Firenze e tutti i giorni, tranne il sabato e la domenica, viene eletto a turno un re o una regina che deciderà il tema a cui tutte le storie raccontate da ognuno di loro dovranno attingere. Protagonista del Decameron è la vita con tutti i suoi aspetti. Sono coinvolti popolani e ricchi mercanti, mariti egoisti e mogli astute, signori e sudditi, religiosi ipocriti, sciocchi, imbroglioni e persone dall’animo nobile. Le avventure di Andreuccio da Napoli  è una delle tante novelle del Decameron. Andreuccio è il nome del protagonista, un giovane di Perugia che decide di andare a Napoli per comprare qualche animale da rivendere a Perugia anche se finora non ha mai lasciato la sua casa.

Tema su Boccaccio e Decameron

TESTO ARGOMENTATIVO SU BOCCACCIO

Arrivato a Napoli, si reca al mercato dove cerca di trattare il prezzo di qualche cavallo, senza acquistarne nessuno, e mostrando di tanto in  tanto la borsa piena di fiorini d’oro. Una giovane siciliana di nome Fiordaliso viene attratta da tutto quel denaro e lo segue. Andreuccio si avvicina ad una vecchia che lo riconosce e Fiordaliso decide di chiedere all’anziana informazioni sul giovane. La donna era stata la balia di Andreuccio quando viveva in Sicilia e da alla ragazza utili informazioni.
Fiordaliso fa chiamare, tramite una sua serva,Andreuccio e gli dice di essere sua sorella, separata da lui quando erano piccoli, e di aver sposato un uomo col quale poi è andata a vivere a Napoli e poi lo invita a cena a casa sua. La ragazza lo convince a non tornare in albergo, poiché Napoli di notte è una città pericolosa per uno straniero, così Andreuccio si ferma a dormire da lei e viene alloggiato in una camera con un ragazzo come servitore. Andreuccio va  in bagno  ma, appena entrato mette il piede su una tavola del pavimento sconficcata e precipita nella latrina. Chiama  il servo ma questi avverte la sua padrona che si affretta a frugare nella stanza di Andreuccio impossessandosi di tutti i suoi fiorini per poi richiudere la tavola e lasciarlo lì. Una volta riuscito, a fatica, a raggiungere la porta di casa di quella che crede sua sorella viene minacciato dai servi della giovane che fingono di non conoscerlo e il ruffiano di Fiordaliso lo minaccia di morte.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia