Tema: calcio e società

Appunto inviato da lauramorbiato96
/5

Titolo del tema sul calcio e società: Che relazione c'è tra calcio e società? E in che modo interagiscono? Quali sono gli aspetti positivi e negativi di questo sport? (1 pagine formato doc)

TEMA CALCIO E SOCIETA'

Che relazione c’è tra calcio e società? E in che modo interagiscono?
A me il calcio non piace.

Non ci trovo niente di divertente nel vedere undici piccoli omini correre attraverso il campo di gioco inseguendo una palla: sono consapevole però che questo a molti può sembrare eresia.
Nei maschi soprattutto il calcio arriva ad essere una ragione di vita, tutto viene programmato in previsione della partita, e il suo risultato è uno dei maggiori argomenti di discussione la mattina dopo. Anche le ragazze però, volenti o nolenti, sanno che cos’è il calcio e come si gioca: se il cattolicesimo è la religione ufficiale italiana, di sicuro il calcio è lo sport di stato.

Facendo una semplice ricerca sul web si vede che scrivendo durata partita, fra i suggerimenti di ricerca viene fuori: durata partita basket, rugby, hockey, pallavolo… nessuno ha bisogno di cercare quanto dura una partita di calcio, lo sanno tutti!

L'evoluzione del calcio: tesina

IL CALCIO: TEMA

Vediamo in televisione i calciatori fare tutti i tipi di pubblicità e vediamo aumentare in modo considerevole le vendite dei prodotti che offrono premi inerenti al calcio, in occasione di qualche importante campionato, vediamo maxischermi e appositi menù nei ristoranti in serate come quella della finale dei mondiali: questo non avviene con nessun altro sport.
Quando c’è un evento importante riguardante il mondo calcistico la gente preferisce radunarsi nei bar, nei ristoranti o a casa dell’amico col cui televisore si vede meglio. Riguardo alla mia esperienza personale mi è capitato di vedere ragazzi invitai a un compleanno un sabato sera, ignorare la festeggiata (e anche la torta), per raccogliersi tutti davanti alla partita. È vero che le partite di calcio sono un’ottima occasione di ritrovo sociale ma a volte la voglia e l’attrazione di uno schermo su cui si vede una partita vince anche il buon senso!
Secondo me è importante analizzare attentamente tutto quello che c’è dietro a quei 90 minuti in cui realmente si gioca, mi riferisco a quel mondo di esagerazioni e di scorrettezze che riguardano i giocatori, gli arbitri, i tifosi.

Il calcio: riassunto

TEMA SUL CALCIO ASPETTI POSITIVI E NEGATIVI

Il calcio dunque rappresenta la nostra società e ne è riflesso perché come i politici si fanno pagare per concedere privilegi, così molte volte gli arbitri si fanno corrompere per favorire una o l’altra squadra. Esiste poi il fenomeno degli ultras e degli insulti a sfondo razzista che avvengono nelle tribune degli stadi. È mai possibile che si vada a vedere una partita di calcio e, dopo essere stati seduti su una panchina tutto il tempo, si arrivi a esagerazioni simili, mentre i giocatori che hanno faticato mantengono tra loro, almeno in apparenza, una sorta di fair play?
Secondo me la singola partita di calcio è solo la punta di un iceberg di un mondo che con lo sport ha poco a che fare, che va dai compensi astronomici che vengono dati ai calciatori, quando invece un ricercatore plurilaureato prende € 1100 al mese, all’esagerazione dei tifosi, alla corruzione degli arbitri, al doping, al giro di ragazze dei calciatori ecc per finire coll’impatto che ha sulla società il proporre un modello di questo tipo.

Temi svolti| Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia