Visita alla Camera dei deputati: tema

Appunto inviato da ferrettiluca98
/5

Visita scolastica alla Camera dei deputati: tema (2 pagine formato doc)

VISITA CAMERA DEI DEPUTATI

Siamo andati a visitare la Camera dei deputati. Una settimana fa, la professoressa ci ha detto che saremmo andati a visitare La Camera dei Deputati.

La Camera dei deputati è una delle assemblee legislative che costituisce il Parlamento italiano. Io ero molto incuriosito e aspettavo con ansia che i giorni passassero.
Ieri, finalmente, sono andato a scuola senza libri. Alle nove siamo partiti con un pullman che era molto bello, aveva anche la radio che trasmetteva della bellissima musica.
Abbiamo attraversato la città osservando qua e là le sue bellezze ed i suoi monumenti.
Quando siamo passati a Piazza Venezia abbiamo ammirato l’Altare
della Patria ed il Campidoglio.
Siamo arrivati a piazza Montecitorio dove sta l'edificio ed abbiamo aspettato circa mezz'ora prima di poter entrare. Poi ci siamo accomodati in una sala d'aspetto fin quando un signore ci ha invitato a visitare il palazzo.

Il Parlamento e le sue funzioni: riassunto breve

VISITA PALAZZO MADAMA

Una guida ci ha condotti in varie stanze di una certa importanza fino ad arrivare alla « Stanza Gialla », che si chiama così perché ha la tappezzeria tutta gialla.
Su una delle sue pareti c'è un quadro molto famoso, che raffigura le nozze di Caana.
C'erano tante sedie antiche e una poltrona molto preziosa. La guida ha detto che quella poltrona proveniva dalla reggia di Perugia ed era dell'Ottocento.
Infine su un'altra parete c'era un quadro raffigurante Napoleone.
Anche questo quadro è di notevole importanza. La guida ci ha spiegato che l'imperatore francese posò con grande piacere per far eseguire il suo ritratto ed
offrirlo all'Italia in suo ricordo. Poi siamo passati nella stanza della Lupa. Io avevo gli occhi un po’ stanchi a furia di guardare. La professoressa ci ha detto che non dovevamo toccare niente e dovevamo stare tutti un po’ vicino. Noi, invece, ogni tanto eravamo tentati di toccare qualche affresco che ci attirava in modo particolare.
Nella stanza della Lupa il pavimento è ricoperto da un tappeto, che è considerato uno dei più preziosi del mondo, ed è stato regalato all'Italia da uno sceicco.
Ci sono, anche, delle vetrine di sicurezza che racchiudono delle anfore etrusche di grande valore.
Finalmente siamo arrivati all’Aula dove si riuniscono i Deputati per votare le leggi.
Ero molto emozionato perché capivo che mi trovavo in un posto dove si decidono le sorti del nostro Paese. Erano presenti parecchi Deputati che discutevano su una legge molto importante sulle pensioni degli impiegati statali, così ci ha spiegato la professoressa.
I Deputati parlavano uno per volta e non tutti insieme come facciamo quasi sempre noi a scuola.
Infatti, in classe, quando dobbiamo discutere, cominciamo a parlare tutti insieme e la professoressa ci deve sempre invitare a parlare uno per volta.

Com'è formato il Parlamento: riassunto

VISITE SCOLASTICHE CAMERA

Quando siamo usciti dall’Aula dell'Assemblea siamo passati in dei corridoi ove c'erano i busti di tutti i Presidenti italiani. Poi siamo arrivati in un corridoio che si chiama « Transatlantico » oppure « Corridoio dei passi perduti ».
Questo corridoio si chiama « Transatlantico » perché ha il tetto come un transatlantico.
Quando siamo usciti dall'edificio erano le undici e mezza.
La professoressa ha fatto l'appello prima di salire sul pullman per controllare se c'eravamo tutti. GianPaolo era già salito sul mezzo e quando la professoressa l'ha chiamato lui non ha sentito e non ha risposto.
La professoressa ha detto: « Avete visto GianPaolo? » Tutti ci guardavamo attorno, ma GianPaolo non si vedeva. L'insegnante era molto preoccupata e ha chiesto all'autista se andava a cercarlo.
L'autista stava uscendo fuori dal pullman quando ha visto GianPaolo seduto su uno degli ultimi sedili.
Meno male! Cos’ì siamo potuti partire per il ritorno e a mezzogiorno siamo arrivati a scuola dove c’erano le nostre mamme ad attenderci.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia