Campagna in estate: tema

Appunto inviato da ferrettiluca98
/5

Tema sulla campagna in estate: le cose da fare e come sfruttare il tempo libero in campagna durante la stagione estiva (2 pagine formato doc)

CAMPAGNA IN ESTATE

Tema La campagna in estate: terra arida e alberi pieni di frutti. La campagna mi è sempre piaciuta.

D’estate poi è spesso luogo delle mie gite,della mia vita e dei miei sogni. Quando giunge l’estate,la campagna comincia a riempirsi di sole. Le zolle cominciano a seccarsi e sembra che poi non aspettino altro che un forte acquazzone che le ristori.
È proprio durante l’estate che gli alberi maturano i loro frutti. Dopo che con la primavera sono nati e scomparsi i fiori sugli alberi, nascono, maturano e scompaiono i frutti di cui vado ghiottissimo.
I primi frutti sono ciliegie che appaiono alla fine della primavera e all’inizio dell’estate. Sarebbe bello poter vivere le stagioni seguendo le vicende dei frutti: deve essere un sistema per vivere le bellezze e le sorprese della natura.

Tema sulle vacanze

DESCRIVERE LA CAMPAGNA IN ESTATE

L’estate è una stagione che mi ha sempre soddisfatto; secondo me è la stagione in cui si può vivere meglio. Il caldo del sole permette di restare per l’intera giornata all’aperto. Ho sempre fatto delle gire in cui rimanevo fuori per tutto il giorno. Mi portavo la colazione e percorrevo i campi assolati,nascondendomi in mezzo al grano maturo per ascoltare il sole,per vedere sopra di me il cielo, luminosissimo.
Per la campagna l’estate è il tempo del compimento, della maturazione. Con la fine dell’estate finiscono anche i frutti: gli ultimi sono quelli che hanno voluto più sole. Ad alcuni mie amici non piace la campagna nell’estate, forse perché vivono in città e non sanno apprezzare le bellezze della campagna come uno come me che ci vive da sempre.
Per me l’estate è meravigliosa, specialmente quando c’è molto sole e i campi bruciati dal sole sembrano tacere per ascoltare il frinire delle cicale nelle ore del pomeriggio.

Tema svolto: meglio vivere in campagna o in città

COME SFRUTTARE CASA IN CAMPAGNA

Penso all’estate, vista da un treno in corsa, che passa via veloce. Quando viaggio in questa stagione, trascorro quasi tutto il tempo al finestrino, vedendo il paesaggio che si rinnova di secondo in secondo: mi piace osservare le file ben disposte degli alberi da frutto ricchi e pieni, che dividono i campi dove l’erba, il grano o le zolle crescono e bevono il sole. Anche le zolle sentono il sole e diventano aride, si crepano per riceverlo sempre di più e meglio. Sembra che tanto sole sia necessario per la loro vita: per poter accogliere i semi che dovranno morire nel tempo invernale. È bello vedere le file di pioppi che fiancheggiano i fiumi, dove ancora rimane un poco di fresco. Sorgono accanto ai campi e ai prati dei maceri dove nascono le canne ed anche qui l’estate porta il suo profumo di caldo. Ricordo delle mie vacanze un fico sempre pieno di frutti succulenti, un pesco non molto grande,carico fino a piegare i suoi rami. Mi alzavo alla mattina presto e con una fetta di pane mi arrampicavo sul fico e facevo delle colazioni squisite. È sento già nell’aria i tramonti della mia campagna che scendono come un’ombra ristoratrice su tutte le cose accecate dal suo bagliore.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia