Tema sul concetto di bellezza

Appunto inviato da filippimartina95
/5

L'importanza dell'evoluzione del concetto di bellezza, in particolare nel mondo contemporaneo. Tema sul concetto di bellezza (2 pagine formato doc)

TEMA SUL CONCETTO DI BELLEZZA

Tema sul concetto di bellezza e l'utilizzo della chirurgia estetica.

L'essere bello è considerato ai giorni nostri non più una caratteristica di un individuo ma bensì una necessità.
Il ruolo che il fattore bellezza, in tutte le sue varie forme, ha subito in questi ultimi anni un cambiamento vertiginosamente drastico.
Partendo proprio dal principio e dalla prima rappresentazione del corpo umano ovvero la Venere di Willendorf, qui la donna ha fattezze dolci e curve molto accentuate, un grande ventre e seni molto prosperosi ; quest'idea di bellezza è andata via via mutandosi arrivando alle forme dette ''giunoniche'' come testimoniano i quadri del Rinascimento.
Odiernamente invece quali sono i canoni delle bellezza? Le varie forme tondeggianti, dolci quasi rassicuranti hanno lasciato lo spazio a delle taglie 38.
Sembra che in questo nuovo millennio la parola ''magra'' abbia sostituito ''avvenente''.
Questo modo di pensare è stato facilmente trasmissibile dei media, che propongono modelli sempre estremizzati, senza via di mezzo.
O vi è l'obesità o l'eccessiva magrezza, e questo influisce sulla psiche mondiale.

Tema sulla bellezza interiore ed esteriore

L'IMPORTANZA DELLA BELLEZZA NELLA SOCIETA'

In particolare le ragazzine che si ispirano ai modelli della televisione dove regnano corpi perfetti, troppo perfetti. E questo spinge ad una ricerca estrema della forma fisica spesso, troppo spesso danneggiando il proprio corpo.

è qui infatti che compare lo spettro dell'anoressia, disturbo alimentare dovuto al terrore di ingrassare. Per colpa di questa malattia molte ragazze si rovinano completamente se non addirittura arrivano alla morte, solo per essere ''belle''.
Quest'idea di bellezza che nasce dal confronto tra ragazzi della propria forma fisica e questi modelli irraggiungibili, dove l'unico modo per essere ''belli'' è dimagrire e dimagrire, è dannosa non solo moralmente ma proprio fisicamente.

La bellezza dall'800 ad oggi: saggio breve

CONCETTO DI BELLEZZA OGGI

Bisogna anche partire dal presupposto che il ''bello'' è relativo, ad una persona può piacere una ragazza magra mentre ad un altra una più in carne e questo non crea una differenza di bellezze.
Non c'è una scala obiettiva per definire ciò che è bello da ciò che non lo è.
Eppure si è sempre impegnati in una continua ricerca della bellezze perfetta, di ciò che piace ed un altro ambito che tocca il raggiungimento della perfezione è la chirurgia plastica. Questa medicina estetica nacque inizialmente per porre rimedio a gravi danni o come cura di patologie.
Tutt'ora invece è usata soprattutto per rifinire, migliorare , cambiare dettagli che non piacciono del proprio corpo.

Tema sulla bellezza e la perfezione

TEMA SULLA CHIRURGIA ESTETICA

L'utilizzo puramente estetico di per se' non è comunque un problema o una mala situazione, ma il problema sorge quando a questa medicina viene applicata in modo spasmodico ed eccessivo. Troppe persone e purtroppo anche giovani ricorrono a questi espedienti per rendersi più ''belle'' spendendo patrimoni e deturpando il proprio aspetto arrivando a risultatati talvolta davvero orribili che spesso vengono ''curati'' con altri interventi. Qui l'eccesso non diviene più una necessità ma una smania personale di aspirare ad essere più belli, costantemente alla ricerca di questa felicità così fondata sulle apparenze.
Tuttavia se queste persone arrivano a essere così estremamente magre, a ricorre così spesso ad interventi, vuol dire che la mentalità generale non le denigra anzi le approvo e le esalta, decantandone i benefici e ribadendo quegli ideali di bellezza così troppo perfetti.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia