Tema sull'era di internet

Appunto inviato da filippogasbarro
/5

Informazione, conoscenza, lavoro e commercio nell'era di internet: tema (1 pagine formato docx)

ERA DI INTERNET

Internet: la rete delle reti con potenzialità inimmaginabili, molte ancora da scoprire.

C’era una volta il messaggero, persona incaricata solitamente da persone nobili a causa dei costi molto elevati per fare lunghi viaggi solo per inviare un piccolo messaggio. Passato molto tempo nacque il telefono e da qui scoppiò già una grande rivoluzione per accorciare le distanze (anche da un capo all’altro della terra) per parlare in tempo reale verso un’altra persona sia per contattarsi tra privati o stringere accordi commerciali. Ora abbiamo Internet, definita come “la rete delle reti” che grazie al vantaggio della nuova commutazione a pacchetto e grazie ai protocolli TCP/IP possiamo trasmettere qualsiasi informazione (bit) con un qualsiasi mezzo trasmissivo come un cavo elettrico, ottico o tramite l’etere.
Perciò Internet è una grande risorsa con potenzialità inimmaginabili, molti programmatori ne stanno creando ancora tante. Un esempio di applicazioni e servizi utilizzabili sono: navigazione web, motori di ricerca, trasferimento file, posta elettronica, instant messaging e accesso remoto.

Tema sull'era di internet

TEMA SULL'ERA DI INTERNET

Dunque ora è un servizio ad accesso pubblico dove tutti possono accedere da un posto all’altro della rete con tutta semplicità per fare qualsiasi cosa voglia. Oggi chiunque in pochi click può acculturarsi studiando su una vasta scelta di siti web (a pagamento o gratuiti) dalle università online, articoli di qualsiasi genere o youtuber che postano video per diffondere la propria conoscenza; poi ci sono tanti forum in rete dove si può condividere il proprio sapere.
Tutti questi grandi servizi sono ora utilizzati molto spesso in ambito lavorativo e nel commercio spazzando pian piano via il lavoro in ufficio. Questo porta anche a lavorare tranquillamente a casa, avendo così orari più comodi e stare rilassato in casa lavorando al computer. Proprio grazie a questa rete fare pubblicità alla propria azienda è diventato più semplice, veloce ed economico facendo girare sui social post pubblicitari. In questi ultimi anni stanno nascendo sempre più E-commerce visto l’andamento mondiale in crescita del 30 % in più ogni anno, primo tra tutti è Amazon; leader modiale nel settore che offre tantissimi prodotti di tutti i tipi e da poco più di un mese a questa parte ha iniziato a vendere anche pulizia e prodotti per la casa e alimentari. Alcuni esempi possono essere: detergenti, trucchi, prodotti per il bucato, carta igienica, tonno, succhi, olio, vino, pasta, biscotti e tanto altro.

Social network e internet: tema

L'INFORMAZIONE NELL'ERA DI INTERNET TEMA

Anche store cinesi stanno nascendo (come Wish) vendendo prodotti a bassissimo costo e alla portata di tutti, con un basso costo di spedizione.
Nel 2009 un certo Satoshi Nakamoto (probabilmente giapponese) fu l’inventore di un nuovissimo servizio su Internet: i bitcoin e la criptovaluta. I bitcoin sono una moneta digitale che ha il vantaggio di non avere un ente centrale, al confronto di una banca, ma chiunque è la banca di se stesso e esiste una lista pubblica, chiamata blockchain, dove sono scritti ad esempio che un determinato indirizzo bitcoin (paragonabile all’IBAN) ha tot. BTC. Questa decentralizzazione ha molti vantaggi e il primo in assoluto è se un computer si dovesse rompere (paragonabile ad una banca che va in fallimento), i soldi sarebbero comunque al sicuro perché memorizzati in milioni di computer al mondo e in questi periodi questa moneta sta diventando sempre più in uso nel commercio anche su alcuni E-commerce e vale tantissimo se si considera che oggi 1 bitcoin corrisponde a più di duecento euro e in futuro il valore si potrebbe anche raddoppiare o quintuplicare (quindi potrebbe essere considerato come un investimento per il futuro).