Tema: Il Conte di Carmagnola

Appunto inviato da ale631a
/5

Tema svolto con trama de "Il Conte di Carmagnola", tragedia di Alessandro Manzoni, caratteristiche e descrizione dell'opera letteraria (2 pagine formato doc)

TEMA: IL CONTE DI CARMAGNOLA

Tema.

Il Conte di Carmagnola. L’opera dal titolo “Il Conte di Carmagnola” rappresenta la tragedia composta dallo scrittore Manzoni, la prima in ordine di tempo successivamente comporrà dello stesso genere letterario l’Adelchi, altra tragedia importante dell’autore. Il protagonista principale della tragedia è appunto il Conte di Carmagnola, nobile che grazie alla sua capacità  e bravura bellica riuscì a portare al successo ed alla vittoria i Veneziani nello scontro e nel combattimento di Maclodio.
Immediatamente in seguito alla vittoria da lui portata, egli mostrerà la sua naturale benevolenza perché porta alla liberazione gli oppositori milanesi. Proprio questa impresa di bontà verrà considerato dai Veneziani come un tradimento nei loro confronti e per questo motivo lo imprigionano in carcere e lo condannano a morte con il motivo appunto di tradimento. Un tradimento dovuto al suo carattere buono e valoroso che lo portò ben presto alla sventura.    

Il conte di Carmagnola: trama della tragedia di Manzoni

CONTE DI CARMAGNOLA TRAMA

Nonostante, al termine della tragedia, egli si dimostri onesto ed innocente morirà condannato a morte ma prima di morire egli perdona i suoi persecutori e si conforta e risolleva attraverso il cristianesimo, la sua fede.    
La storia del Carmagnola è significativa in quanto egli è un uomo di potere, valoroso, abile che porta alla vittoria i suoi Veneziani ma che ben presto si trasforma e diventa colui che ha tradito coloro che ha portato alla vittoria liberando alcuni nemici per pietà e compassione, quindi per la sua bontà. Cadendo in sventura e in avversità, egli comunque non si dà per vinto,
continua a conservare il suo pensiero di essere incolpevole e si rassicura con l’unica cosa  che gli rimane: la fede, la sua religione. Pregando riesce quindi a perdonare coloro che lo hanno accusato e rinchiuso e riesce a terminare la sua vita senza rabbia ma con serenità e pace.    

Opere principali di Alessandro Manzoni: riassunto

CONTE CARMAGNOLA MANZONI

Il Manzoni riesce a mettere a confronto all’interno della sua opera letteraria la religione con la ragione di Stato, contrapposizione che si instaura anche nell’altra tragedia da lui composta: l’Adelchi.    
All’interno di questa tragedia Alessandro Manzoni pone un elemento innovativo ed importante: il Coro.     Il Coro in questa tragedia descrive alcuni elementi della battaglia di Maclodio. In questa tragedia  ci si rende conto di quanto l’autore voglia metta in risalto la storia, affiora e compare un interessamento  e coinvolgimento sempre più in aumento verso la storia, gli eventi, che poi culminerà con la stesura del romanzo suo principale I promessi sposi

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia