Tema sull'adolescenza di terza media

Traccia del tema sull'adolescenza di terza media: "Dopo averne ampiamente discusso a scuola con i professori e con gli amici, sono arrivato alla conclusione che l'adolescenza è il periodo in cui che dentro di me dovrebbero avvenire dei mutamenti: cambiamento di umore, conflitti, problemi ed incertezze (1 pagine formato doc)

Appunto di ferraranicola96

TEMA ADOLESCENZA TERZA MEDIA

Dopo averne ampiamente discusso a scuola con i professori e con gli amici, sono arrivato alla conclusione che l’adolescenza è il periodo in cui, dentro di me dovrebbero avvenire dei mutamenti: Cambiamento di umore – Conflitti – Incertezze  - Bisogno di far parte di un gruppo - Desiderio di indipendenza – Autonomia – Insoddisfazione – Malinconia - Contestazione dei genitori - Sfida alle regole - Cambiamento fisico - Interesse per l’altro sesso
Ad oggi, molti di questi cambiamenti in me non sono ancora avvenuti, non ho cambiato umore, non sono in conflitto con i miei genitori.
Per quanto riguarda il bisogno di far parte di un gruppo è un’esigenza che ho sempre avvertito, perché a me la compagnia piace; non avverto ancora il desiderio di indipendenza perché a casa mia c’è molta elasticità e ognuno ha il suo spazio , naturalmente nel rispetto di quello degli altri.

Tema sull'adolescenza in prima persona

TEMA SULL'ADOLESCENZA E I SUOI PROBLEMI

Al momento non mi sento insoddisfatto del modo di condurre la mia vita, a volte sono malinconico ma solo quando sono solo.
Non sono in contestazione con i miei genitori, almeno per il momento, mio padre è molto comprensivo, perché prima di me ci sono stati altri tre figli con i quali ha vissuto l’adolescenza e forse loro mi hanno spianato la strada.

Mia madre è sempre disponibile, le uniche volte che mi contrasta è quando voglio dare la priorità agli amici, tralasciando lo studio.
Lei sostiene che prima il dovere (lo studio) e poi il piacere (gli amici). In quanto a sfidare le regole, ogni tanto ci provo ma prontamente i miei genitori e i miei fratelli più grandi mi fanno riflettere che se le regole esistono, ci sono motivi ben validi e consolidati negli anni, che con il passare degli anni riuscirò meglio a comprendere e condividere.

Tema sull'adolescenza

TEMA SULL'ADOLESCENZA PERSONALE

A proposito del cambiamento fisico, in me non si è ancora verificato ciò che gli adulti chiamano “ lo sviluppo” non ho ancora cambiato né la voce , né gli odori, né mi è nata peluria sul viso.
Mio padre sostiene che anche gli altri due miei fratelli hanno dato lo sviluppo verso i 14/15 anni, mentre mia sorella già a dodici anni, iniziava a sentirsi grande.
L’interesse per l’altro sesso? Esiste! Le ragazze mi sono sempre piaciute, ma per il momento le vedo ancora come amiche.
Probabilmente in me, il cambiamento sta avvenendo. Al momento posso affermare che non avverto l’adolescenza come una esperienza grave, come una negatività, non credo sia difficile vivere questa fascia di età, i miei genitori mi hanno dato la loro disponibilità a discutere su qualsiasi argomento o dubbio che possa investirmi, in modo da parlarne e possibilmente da sviscerarlo e risolvere.
So di ragazzi che alla mia età , fumano, scappano di casa.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia