Crisi economica attuale: tema svolto

Appunto inviato da misslucry91
/5

Argomentazione sulla crisi economica attuale in Italia: tema (2 pagine formato doc)

CRISI ECONOMICA ATTUALE: TEMA SVOLTO

Tema.

La crisi economica degli ultimi anni. Sono oramai già un paio di anni che si sente in televisione, alla radio, in giro, sui giornali, sui telegiornali di spread, di crisi, di disoccupazione, ma le soluzioni a questo fenomeno sempre più in espansione all’interno del nostro Stato, del nostro paese, delle nostre città non si vedono nemmeno lontanamente. Lo stato è colui che ha il compito di rimediare, cercare di far funzionare questo bellissimo paese che si chiama Italia.
Io sono del parere che si dovrebbero sfruttare le potenzialità del nostro territorio quali ad esempio la coltivazione di frutta e verdura, la produzione di vino, di cioccolata, di abiti e tutto ciò per cui siamo famosi nel mondo, la nostra ricchezza più grande. La cosa tremenda è che, girando per città che non siano metropoli come Roma, Torino o Milano, le città stanno scomparendo. I piccoli negozi non esistono più sono stati schiacciati da altri più grossi, grosse catene, dai centri commerciali ed il piccolo negozio che si vedeva in centro è stato costretto a chiudere.

Tema sulla crisi economica del 2008

CRISI ECONOMICA ITALIANA

Questo perché non vengono sfruttate le potenzialità che una città può avere, non viene sfruttato il centro storico con feste e notti bianche e la gente preferisce così spostarsi in altri luoghi.
Mi è capitato di girare in centro storico con i miei genitori e loro mi continuavano a dire “qui c’era il calzolaio”, “qua all’angolo c’era un bar in cui andavamo sempre fino a dieci anni fa” e ora? Tutto chiuso, serrande abbassate e negozi vuoti. Ma cosa si potrebbe fare? Lo stato dovrebbe cercare di risolvere il problema al più presto perché questo fenomeno è un circolo vizioso, più la gente non compra, più chiudono i negozi, più si trova in giro gente senza lavoro, disperata, disoccupata, più la gente cerca di emigrare in paesi più fortunati. Oramai stiamo precipitando, la disoccupazione non è mai stata così alta come in questo periodo storico.

Tema sulla crisi economica e sociale

CRISI ECONOMICA: TEMA

La situazione economica è grave e dobbiamo ricorrere a rimedi il più in fretta possibile. Vedo anche solo la mia famiglia, i miei genitori sono proprietari di un piccolo bar in un paese fuori città, fanno tantissimi sacrifici per portarlo avanti ma soprattutto li fanno per non chiudere, io sono ancora a scuola, non posso aiutarli se non nelle vacanze estive e loro fanno i salti mortali per darsi il cambio perché non possono permettersi di assumere una terza persona. Prima avevano una ragazza che li aiutava otto ore al giorno ma sono stati costretti a dimezzarle le ore poiché non riuscivano più a pagarla. La situazione è tremenda, ricordo ancora quando mia madre piangeva perché non voleva rinunciare a quella ragazza che da anni lavorava e collaborava per loro, non avevano mai avuto problemi come in quell’anno, ma non potevano più permettersi il suo aiuto per cinque giorni la settimana. 

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia