Tema sui diritti umani

Appunto inviato da jenius Voto 6

I motivi per cui nel mondo attuale i diritti fondamentali dell'uomo, la dignità ed il valore della persona umana, l'uguaglianza dei diritti dell'uomo e della donna, la promozione del progresso sociale e un migliore tenore di vita in una maggiore libertà sono obiettivi prossimi o remoti da raggiungere: tema sui diritti umani (3 pagine formato doc)

TEMA SUI DIRITTI UMANI: QUALI SONO I DIRITTI DELL'UOMO?

L’uomo ha da sempre combattuto per il riconoscimento dei propri diritti. I passi più importanti sono stati fatti negli ultimi due secoli con le costituzioni degli stati liberali e moderni che hanno riconosciuto i diritti naturali e quelli fondamentali. I diritti più antichi ed anche più universalmente accettati sono quelli dell’iniziativa economica e privata, della libertà personale, di stampa, di riunione, di uguaglianza formale e di proprietà, ma ora, con la loro attuazione, è più sentita la promozione del valore della persona umana, del diritto di dignità e di uguaglianza tra i due sessi. Essi sono frutto delle discriminazioni di una società fondata sul lavoro, sul reddito e sul tenore di vita che esso comporta. Questi diritti sono garantiti solo in parte alla popolazione mondiale più agiata che, nella maggioranza dei casi, vive in occidente. Ma anche nel famoso occidente vi sono grandi violazioni: per esempio negli Stati Uniti viene utilizzata la sedia elettrica per punire i condannati a morte ed inoltre risulta che il 28% dei minori lavora.

Tesina sulla nascita dei diritti umani e le libertà fondamentali


TEMA SUI DIRITTI UMANI VIOLATI

A causa di tutto ciò questi diritti sono stati affermati anche in ambito internazionale dall’ONU, che, suo malgrado, non ha potere esecutivo e quindi può solamente consigliare vie di governo più giuste che sono seguite da pochi stati. Da questa isti-tuzione e dai cittadini di alcune nazioni sono state create organizzazioni (ONU, FAO, OIL, Amnesty International, ecc.) che operano attivamente in questi ambiti e che fino ad ora hanno promosso, soprattutto tra gli anni ’80 e ’90, delle manifestazioni mondiali per favorire la sensibilizzazione riguardo alla tematica dei diritti per mezzo dell’istruzione. Questi impegni hanno avuto successo e la maggior parte delle persone è stata sensibilizzata su questi argomenti, anche se nulla è ancora stato portato a termine. I punti deboli di queste manifestazioni sono che vengono promosse dagli stati più ricchi, quindi la diffusione è quasi solo in occidente, e che questi progetti sono stati effettuati senza motivazioni, solo per tornaconto personale.

Tema sui diritti dell'uomo


RIFLESSIONI SUI DIRITTI UMANI

Nella società in cui viviamo, basata sul denaro e sul progresso, esisteranno sempre difficoltà nell’applicazione dei diritti umani. Il fondamento della nostra comunità porta ad avere grosse disuguaglianze tra popolo e popolo, persona e persona, i ricchi saranno sempre più ricchi ed i poveri sempre più poveri, per cui l’uguaglianza sociale è un obiettivo quasi irraggiungibile. Da ciò nascono appunto le violazioni dei diritti umani.

Storia dei diritti umani: riassunto