Tema sugli ebook

Appunto inviato da helpale94
/5

Tema sugli e-book: pro e contro dei libri, riviste e quotidiani digitali (1 pagine formato doc)

TEMA EBOOK

Tema sull'Ebook, un indispensabile passo avanti.

Si è aperto da tempo il dibattito sul tema ebook: libri, riviste e quotidiani non più cartacei, ma consultabili online e su piattaforme digitali.
Agguerriti sono i difensori del libro cartaceo come oggetto simbolico, un prodotto con una sua fisicità e specifiche caratteristiche che lo rendono un insieme di sensazioni che non riguardano solo quelle visive. Al libro non si attribuisce un valore solamente utilitario, ma anzi più importanti sono quello psicologico e quello morale.

Tema: digitale o cartaceo?

EBOOK PRO E CONTRO

Ma in un'era in cui il progresso tecnologico avanza, non si può far finta di niente e rimanere fermi a guardare: l'ebook è oggettivamente un grande passo in avanti che porterà non pochi vantaggi a livello funzionale, senza dimenticare l'importante questione ambientale.

Intere foreste saranno risparmiate all'editoria e ai suoi sprechi. Basti pensare ai milioni di quotidiani che vengono stampati ogni giorno e considerare l'enorme vantaggio di poter leggere notizie sempre aggiornate sulla stessa piattaforma che si è usata il giorno prima e che si userà il giorno dopo. Non è da sottovalutare anche il risparmio di spazio utilizzabile sia nel privato (librerie e scaffali ingombranti stracolmi di libri) che nel pubblico (intere biblioteche da poter sfruttare in altre attività culturali e formative). E che dire dell'aggiornamento dei libri scolastici: ogni anno vengono ristampate edizioni di libri che sono pressoché uguali alle precedenti, solo con l'aggiunta di una o due pagine riguardanti argomenti più recenti. C'è addirittura chi propone di una differenziazione di categorie, come a dire che un giallo si debba leggere su carta e un libro di fantascienza su digitale.

Tema sugli ebook

LIBRI CARTACEI O DIGITALI

Come in tutte le altre situazioni di evoluzione nella storia, è normale che all'inizio si sia scettici e nostalgici, ma l'ebook è, senza dubbio, uno degli indispensabili progressi per la nostra società e la sua diffusione è solo una banale questione di tempo.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia