Tema sull'educazione alimentare

Tema svolto sull'educazione alimentare con considerazioni sull'alimentazione equilibrata e sana (2 pagine formato docx)

Appunto di ale631a

TEMA SULL'EDUCAZIONE ALIMENTARE

Tema sull'educazione alimentare.

I preconcetti alimentari sono veramente molti difficili da distruggere e demolire, alcuni detti sono accresciuti e aumentati o dai messaggi della pubblicità e altri da novità alimentari dovute alla moda oppure da convinzioni e credenze popolari. Per esempio vi sono alcuni prodotti alimentari che non, che, pur di essere venduti alla maggior parte della popolazione, vengono reclamizzati con pubblicità che affascinano e attraggono per le loro proprietà curative e salutari, facendo in modo che si intenda che questi possano giovare e avere così ripercussioni o sul fisico oppure sulla salute e sulla linea fisica dell’individuo che lo utilizza.     

Tesina sull'educazione alimentare

TEMA SULL'ALIMENTAZIONE

La confusione tra cibo integrale e cibo ipocalorico è assai propagata per il dubbio con cui molti prodotti integrali vengono mostrati e per i nomi commerciali che portano a decidere che  un alimento integrale fa dimagrire mentre quello integrale è salutare.

Queste ultime due affermazioni però non sono sempre esatte. I cibi integrali partecipano e collaborano per far sì che  aumentino le fibre alimentari ma essendo meno assimilabili di quelli raffinati possono essere sconsigliati a coloro che sono ammalati di particolari malattie del sistema digerente.     
Sono in molti coloro che ritengono che  mangiare proteine e carboidrati durante lo stesso pasto non convenga alla salute e che sia consigliabile e preferibile consumare pasti costituiti o da soli carboidrati o da sole proteine. Molte volte invece le credenze popolari e cittadine sono quelle che vengono impresse nelle persone di una determinata società.    

Saggio breve sull'alimentazione

TEMA SULL'ALIMENTAZIONE DEI GIOVANI

Il fabbisogno energetico di un organismo non è costante nell’arco della sua vita ma cambia in base all’età, al sesso e alla massa corporea dell’individuo.
Importante è quindi insegnare ai ragazzi sin da più piccoli dalle elementari o dalle medie e far apprendere loro i principi base e  generali della nutrizione e dell’alimentazione accostata all’uomo e a situazioni particolari, fisiologiche o comportamentali, con particolare attenzione alle varie età, allo sviluppo e a chi pratica sport. Gli insenanti dovrebbero incentivare il mangiare e il cibo sano cercando di far capire che i fast food e i pasti veloci sono poco salutari. Inoltre dare qualche informazione sulle più comuni malattie legate alla nutrizione o che possono essere alleviate o anche guarite mendiate l’utilizzo di diete specifiche.    

Tema sull'alimentazione

TEMA SULL'ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

Inoltre bisogna sempre ricordare che una buona alimentazione deve essere correlata ad una attività fisica praticata regolarmente incentivando il movimento e cercando di non incoraggiare la sedentarietà, a qualsiasi età. Movimento e dieta infatti vanno di pari passo e devono esser eseguite entrambe per poter  vivere una più possibile vita salutare e sana per evitare malattie legate alla nutrizione come obesità e denutrizione.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia