Tema sull'educazione alla salute

Appunto inviato da a11n12
/5

Tema: educazione alla salute. L'importanza dell'educazione alla salute e del suo insegnamento nella scuola italiana (2 pagine formato doc)

TEMA EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Educazione alla salute. L’educazione alla salute fa parte del quotidiano insegnamento della scuola italiana perché ne sono state riconosciute l’enorme importanza e la validità.

Parlane e con esempi illustrane la necessità per la vita di tutti.
In questo tema parlo dell’educazione alla salute: tema di attualità che parlerà in generale dei comportamenti che le persone attuano ogni giorno e che potrebbero rivelarsi sbagliati. Questo argomento fa parte infatti del quotidiano insegnamento della scuola italiana poiché esso insegna a bambini e ragazzi a svolgere una vita sana, riconoscendo il ruolo importante dell’alimentazione e del movimento, che, oggigiorno vengono messi in ombra da un’alimentazione ricca di grassi e da una vita sedentaria.

Tema svolto sulla malasanità in Italia

TEMA SUL DIRITTO ALLA SALUTE

L’educazione alla salute è il processo in cui si cambiano le abitudini o gli atteggiamenti non corretti che possono procurare un danno alla salute.

Il termine “salute” è, secondo alcuni, strettamente legato al termine felicità ma in realtà la salute è un termine legato allo stile di vita che ciascuna persona conduce. La maggior parte delle persone conosce i vari comportamenti connessi ad uno stile di vita sano ma vengono spesso ostacolate dal lavoro o dalla mancanza di tempo e, per questo, non riescono a rispettare delle buone abitudini come il movimento che serve per mantenere il corpo in forma. Si pensi ad esempio agli adolescenti che svolgono sempre più una vita sedentaria caratterizzata da ore e ore in cui essi rimangono seduti davanti a degli schermi. Alcuni elementi come ad esempio una alimentazione sana e una vita attiva sono essenziali affinché non sorgano malattie e inoltre per combattere sovrappeso e obesità.

I problemi della sanità italiana: tema svolto

EDUCAZIONE ALLA SALUTE SCUOLA PRIMARIA

Però la salute di un uomo può essere danneggiata da molti altri fattori come l’ambiente, lo stress (soprattutto nelle persone adulte), cattive abitudini come alcol e fumo. Per questo è necessaria la prevenzione, cioè arrivare prima per bloccare queste brutte abitudini o le malattie. Importante è creare degli ambienti favorevoli alla salute in ogni luogo della vita quotidiana: essa può essere a casa, a scuola o al lavoro e può comunque attuare questi comportamenti che possono aiutare veramente a vivere meglio. Il principale scopo della educazione alla salute è quello di far capire a tutti che fare le scelte giuste e adottare dei comportamenti buoni contribuiscono a migliorare la propria salute. Il sistema sanitario ha come scopo quello di spingere alcune persone a cambiare comportamento utilizzando vari strumenti come, ad esempio, campagne informative, libri e la televisione. Senza questi metodi le persone tendono a non informarsi sull’educazione alla salute. E’ ancora frequente per gli operatori sanitari fare una lezione nelle scuole: se questa viene condotta bene possiamo capire molto su tale argomento. Non tutti leggono libri o articoli, né guardano abitualmente programmi televisivi, per questo una lezione può rappresentare per gli studenti delle scuole italiane un’importante occasione.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia